A cosa serve un sito web aziendale

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Buona parte del nostro lavoro in Digital Rocket prende il via dalla realizzazione di siti web aziendali, perché rappresentano il punto di partenza per quasi tutte le strategie di marketing digitale e il primo punto di contatto tra cliente e impresa. Un sito web aziendale infatti non è soltanto una vetrina per i visitatori, per raccontare i valori, i prodotti e i servizi offerti. Un sito web aziendale è il punto di partenza per tutte le attività di comunicazione e di marketing, per acquisire nuovi clienti, per scalare la SERP di Google e ottenere visibilità online nelle ricerche degli utenti. A patto, ovviamente, che sia realizzato in modo professionale, ottimizzato SEO e con una grafica e una UX funzionale ai nostri scopi di business.

La progettazione del sito web di un’azienda

Progettare un sito per un’azienda significa capire il modello di business dell’impresa, conoscere i prodotti e i servizi offerti, studiare il mercato e i competitor, il target e i punti di forza, quindi le strategie di marketing che intendiamo pianificare (da subito o in un secondo momento). È importante distinguersi dalla concorrenza è dare un buon motivo ai potenziali clienti per scegliere proprio quel prodotto o quel servizio. Tutto questo portando avanti i valori e la visione del brand, quindi creando grafiche, immagini e testi efficaci e coerenti con il marchio.

A cosa serve un sito web aziendale?

I siti web aziendali rispondono a molteplici esigenze aziendali e possono essere utilizzati per creare benefici alle imprese sotto diversi aspetti, a secondo del modello di business e della strategia di marketing. I motivi principali per cui le aziende investono nella creazione e gestione di un sito web professionale sono:

  • Presenza online 24/7, consentendo alle persone di trovare informazioni sull’azienda in qualsiasi momento, indipendentemente dalla posizione geografica;
  • Visibilità e marketing per promuovere prodotti, servizi e brand raggiungendo un pubblico più ampio rispetto ai canali tradizionali;
  • Credibilità, perché un sito aziendale ben progettato e costantemente aggiornato trasmette un’immagine seria e professionale, costruisce e rinforza la fiducia dei clienti e dei partner commerciali;
  • Comunicazione diretta con i clienti, con la possibilità di interagire direttamente attraverso moduli di contatto, chat online o social media integrati, promuovendo e facilitando la comunicazione e la gestione delle richieste dei clienti;
  • Informazioni dettagliate su prodotti, servizi, storia aziendale e team, per aiutare i potenziali clienti a comprendere meglio l’azienda e ciò di cui hanno bisogno;
  • Vendita diretta di prodotti e servizi attraverso un e-commerce che consente ai clienti di effettuare acquisti online, automatizzando i processi;
  • Strumento di supporto per fornire risorse utili come FAQ, guide, tutorial e documentazione, riducendo il carico di lavoro del servizio clienti;
  • Analisi e monitoraggio con la possibilità di raccogliere dati sull’andamento delle visite, le preferenze dei visitatori e altre metriche importanti per ottimizzare il business e le strategie di marketing;
  • Globalizzazione del mercato e possibilità di raggiungere facilmente un pubblico internazionale, fornendo informazioni multilingua.

siti web aziendali

I vantaggi dell’ottimizzazione SEO per i siti web

Lo sviluppo di siti web aziendali ottimizzati per i motori di ricerca (SEO) consente di migliorare la scansione, l’indicizzazione e il posizionamento da parte di Google del sito stesso. Questo significa apparire tra i primi risultati nelle ricerche degli utenti per tutte quelle parole chiave legate al nostro brand, quindi aumentare la visibilità del marchio, dei prodotti e dei servizi offerti. In termini tecnici, significa aumentare la quantità e la qualità del traffico organico, quindi tutte le visite che arrivano al sito direttamente dalle ricerche delle persone su Google (ovvero senza bisogno di pagare la pubblicità). Oltre alla convenienza economica, il traffico organico ha il vantaggio di portare sul nostro sito web aziendale soltanto utenti in target con il nostro business, ovvero gli utenti che stanno cercando i prodotti e i servizi che offriamo.

 

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Tipologie di siti web aziendali

Le aziende hanno necessità di creare differenti tipi di siti web a seconda del modello di business, delle esigenze interne, del mercato e del settore di riferimento. Ecco alcuni le tipologie di siti web aziendali più utilizzate:

  • Sito web istituzionale: presenta informazioni dettagliate sulla storia, gli obiettivi e i valori, i prodotti e i servizi dell’azienda, fornendo dettagli di contatto e rispondendo alle domande più frequenti e ai dubbi dei visitatori;
  • Sito web e-commerce: utile per automatizzare i processi di vendita di prodotti e servizi, consentendo così agli utenti di acquistare direttamente online attraverso transazioni sicure e di consultare le schede dei prodotti (divisi per filtri e categorie) con immagini, prezzi e informazioni utili. Lato azienda, permette di monitorare e gestire l’inventario, gli ordini e la logistica in modo semplice, automatizzando i processi di fatturazione e la gestione delle spedizioni, infine di personalizzare l’esperienza dell’utente e i processi di cross-selling e up-selling. Tutto questo 24/7 in un mercato aperto a tutto il mondo;
  • Sito web di servizi professionali: per imprese che offrono servizi professionali come consulenze legali, contabili o di marketing, per presentare nel dettaglio i servizi, mostrare le referenze di business e acquisire nuovi clienti;
  • Sito web di portfolio: per aziende e professionisti creativi come designer, fotografi, studi di architettura e di ingegneria, per mostrare i progetti realizzati e le competenze professionali;
  • Sito web di applicazioni e software: le imprese che sviluppano soluzioni web con app, software e gestionali possono presentare i prodotti nel dettaglio, offrire supporto e tutorial, fornire informazioni sulla licenza;
  • Sito web di eventi e conferenze: dedicati al mondo dell’organizzazione di eventi, per promuovere e fornire dettagli su date, luoghi e orari, migliorando così l’esperienza dei partecipanti con la possibilità di accedere al calendario, alle aree espositive virtuali, di registrarsi online e di avere informazioni dettagliate. Lato azienda, permette di promuovere gli eventi attraverso annunci e social, di ottenere feedback e recensioni, offrire opzioni per l’accesso in streaming e on-demand, collegare un app associata aumentando così il tasso di coinvolgimento e di partecipazione, raccogliendo dati sul comportamento degli utenti e sulle prestazioni dell’evento, aggiornando le informazioni in tempo reale e in modo flessibile.

 

Da zero al web con Digital Rocket

La realizzazione di un sito internet aziendale consente di avere una vetrina sul mondo che comunica i valori dell’impresa, che trasmette fiducia e professionalità, oltre alle informazioni dettagliate su prodotti e servizi. È uno strumento di marketing utile per implementare la visibilità del marchio, per acquisire nuovi contatti e migliorare l’interazione e la comunicazione con i clienti, utilizzando strumenti di analisi per monitorare il comportamento degli utenti e migliorare le performance.

Per questo è importante pianificarlo e svilupparlo in sinergia tra professionisti del web e del team aziendale, dedicando cura e attenzione ai contenuti grafici e testuali, agli elementi visivi e al percorso di navigazione dell’utente, per un’esperienza soddisfacente e positiva sia da desktop che da mobile.

Digital Rocket sviluppa siti web aziendali per aiutare le imprese a raggiungere gli obiettivi di business in modo rapido e misurabile, partendo da zero o dal restyling di un sito esistente.

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