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Per molti imprenditori i QR code sono uno strumento nuovo, o quantomeno innovativo, non tutti sanno infatti che esistono da trent’anni e sono nati per finalità industriali, ovvero per comunicare e memorizzare una grande quantità di informazioni leggibili con un lettore ottico in poco spazio. Non a caso QR sta per Quick Response, ovvero risposta rapida. Soltanto anni dopo, contestualmente all’utilizzo di massa degli smartphone dotati di lettore ottico, la pubblicità ha iniziato a utilizzare i QR code come veicolo di informazioni e come strumento di marketing, soprattutto su giornali, riviste e banner pubblicitari.
A che cosa servono i QR code nel marketing?
I QR code oggi sono impiegati nei modo più creativi e disparati, per aiutare i consumatori nella scelta dei prodotti, per i pagamenti digitali, per offerte promozionali, per semplificare e sveltire le procedure nei biglietti elettronici dei trasporti, per l’autenticazione a due fattori e per garantire sicurezza negli accessi digitali, nei menù dei ristoranti, nella navigazione GPS, nella formazione per l’accesso rapido a risorse didattiche, per la registrazione e i check-in negli hotel e altro ancora. Nel marketing, soprattutto, l’uso creativo dei QR code è utilizzato per comunicare su larga scala (vetrine, cartelloni e banner pubblicitari, soprattutto), come metodo di pagamento innovativo e per rafforzare il legame con i clienti, ad esempio per “far parlare” il packaging con risorse che rimandano a siti web e video, e rendono interattiva la comunicazione e la pubblicità.
Come creare un QR code per la pubblicità?
Creare un QR code per la pubblicità oggi è molto semplice, esistono infatti moltissimi software (anche) online che generano codice QR , con funzionalità gratuite e a pagamento, per esempio QR Tiger, QR Code Generator, il generatore di QR code di Adobe oppure quello di Canva. Abbiamo infinite possibilità grafiche per avvicinare anche visivamente il cliente al brand quando parliamo di QR code, per esempio con forme e colori, oltre che per contenuti.
Perché utilizzare un generatore di codici QR per la pubblicità?
L’utilizzo di un QR code all’interno di un strategia di marketing aziendale offre diversi vantaggi e contribuisce a migliorare l’efficacia delle campagne pubblicitarie, perché offre un modo pratico ed efficace per connettere il mondo fisico e il mondo digitale, migliorando l’interazione degli utenti e fornendo un accesso rapido e personalizzato alle informazioni di interesse.
- Il QR code nella pubblicità consente agli utenti di accedere rapidamente a informazioni dettagliate, promozioni, video, sconti o qualsiasi altra risorsa online, eliminano inoltre la necessità di digitare manualmente URL o di cercare informazioni;
- I codici QR rendono inoltre le pubblicità più interattive: la possibilità di inquadrare il codice con la fotocamera dello smartphone crea un coinvolgimento più attivo rispetto ai tradizionali mezzi pubblicitari;
- Dall’altra parte (lato azienda) utilizzando un codice QR è possibile tenere traccia di metriche fondamentali per valutare l’efficacia di una campagna e aggiustare il tiro, per esempio il numero di scansioni effettuate, la posizione geografica degli utenti, il dispositivo utilizzato e altro ancora;
- Altra caratteristica da considerare è che i codici QR possono essere facilmente personalizzati in termini di design e di contenuti: le aziende infatti possono adattarli alle campagne pubblicitarie inserendo branding, colori aziendali o messaggi promozionali specifici, oltre che ovviamente i classici sconti e coupon esclusivi che incentivano gli acquisti e aumentano il tasso di fedeltà dei clienti;
- I codici QR sono collegamenti multicanale, ovvero possono essere collegati direttamente a siti web, alle pagine dei social media, a video pubblicitari o ad altre piattaforme digitali, offrendo la possibilità alle aziende di estendere la presenza online e di fornire contenuti multimediali in modo efficace e semplificando in molti casi il processo di conversione per gli utenti interessati: per esempio, un codice QR su un annuncio può indirizzare direttamente a una pagina di acquisto, facilitando la transizione dalla pubblicità all’azione desiderata.
- In ultimo, ma molto importante, i codici QR sono uno strumento eccezionale con un costo bassissimo, in alcuni casi pari a zero.
I QR code nella pubblicità possono essere giganteschi o piccoli piccoli, bianchi e neri oppure colorati, classici o personalizzati, ma restano lo stesso uno strumento di marketing semplice, versatile e potente. Semplice perché chiunque può accedere alle informazioni veicolate, basta uno smartphone. Versatile perché permette di connettere le persone con qualunque risorsa o canale: sito web, e-commerce, landing page, profili social, video su piattaforme multimediali e tutto quello che ci viene in mente nel mondo digitale. Infine sono uno strumento potente perché facilitano le conversioni e rafforzano il legame con il cliente, monitorando il ROI delle nostre campagne di marketing.
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