Siti web per ristoranti: nuove possibilità per la ristorazione

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Come riportato in questo articolo del Sole24Ore sul settore della ristorazione, in Italia il numero dei ristoranti è in costante aumento, con picchi del +12% l’anno nelle città del nord, e ancora di più cresce il numero delle prenotazioni online, soprattutto da dispositivi mobile (da desktop passa soltanto il 4% delle prenotazioni). Questo significa che il mercato è sempre più competitivo, e che l’attenzione all’innovazione, al marketing e alla digitalizzazione fa davvero la differenza. In altre parole, i siti web per ristoranti sono uno strumento imprescindibile nel settore perché trasmettono un’immagine positiva dell’attività, permettono di interagire direttamente con i clienti, rappresentano la base di partenza per quasi tutte le attività di marketing digitale per ristoranti.

Perché creare un sito per un ristorante

La presenza online è fondamentale per qualsiasi attività commerciale, i ristoranti non fanno eccezione: la creazione di un sito web professionale per un ristorante rappresenta uno strumento essenziale per attirare clienti, creare strategie di marketing, comunicare la propria identità e offrire una comoda esperienza agli utenti. Un sito web funziona come una vetrina virtuale per le attività di ristorazione, è il primo punto di contatto tra un potenziale cliente e il locale, quindi deve rifletterne l’atmosfera, il menu e lo stile.

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L’appetito vien navigando

Il design del sito web di un ristorante dovrebbe stimolare l’appetito degli utenti ed evocare l’atmosfera del locale: è importante utilizzare immagini di alta qualità della sala e della cucina, dei piatti offerti nel menù, del personale, degli ambienti esterni e di tutto ciò può catturare l’attenzione dei visitatori e stimolare il loro interesse. Andare a mangiare fuori non è più un semplice atto pratico, ma piuttosto l’inizio di un’esperienza culinaria che può essere plasmata fin dal principio: grazie alle possibilità offerte da un sito web di ristorazione, è possibile far iniziare questa esperienza ancor prima che i clienti varchino la soglia del locale.

Menu digitale semplice da leggere e intuitivo da scaricare

Uno dei principali obiettivi di un sito web per ristoranti è fornire informazioni sul menu, sui piatti e sulle preparazioni in generale, perché siamo sempre più attenti all’alimentazione, le intolleranze (vere e presunte) si moltiplicano e allo stesso modo le richieste dei clienti rischiano di far impazzire la cucina. Ecco perché è importante che il menu sia facilmente accessibile e ben organizzato, che riporti tutte le informazioni utili ai clienti, comprese le descrizioni dettagliate dei piatti, eventuali ingredienti speciali o informazioni nutrizionali. Tutte operazioni insomma che è difficile fare con il caro vecchio menù stampato, ma che possiamo realizzare con facilità con un menù digitale e un sito web a regola d’arte.

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Prenotazioni online e servizi di consegna

Offrire la possibilità di prenotare un tavolo direttamente dal sito web è un vantaggio significativo sia per i clienti, che per i ristoratori. Inoltre, se il locale offre servizi di consegna a domicilio o ritiro in loco, è possibile integrare un sistema di ordinazione online per semplificare il processo per i clienti e per la cucina. Come abbiamo visto, le prenotazioni avvengono per la quasi totalità da smartphone, quindi è fondamentale che il sito internet del ristorante sia ottimizzato per i dispositivi mobili: un design responsive assicura che il sito sia facilmente navigabile e leggibile su qualsiasi dispositivo, migliorando l’esperienza dell’utente e aumentando la probabilità di conversione.

Senza contare che uno dei problemi per molti ristoranti è rappresentato dalle cosiddette reservation no-show, clienti che prenotano un tavolo ma non si presentano. I sistemi di prenotazione online integrati sul sito web del locale riducono significativamente questo problema, richiedendo ai clienti di confermare la prenotazione e inviando promemoria automatici via email. Whatsapp o SMS prima dell’ora prenotata, oppure richiedendo una caparra, fissa o in percentuale rispetto al numero di commensali.

Integrazione con i social media

Se è vero che si mangia prima con gli occhi che con la bocca, i social media svolgono un ruolo importante nella promozione di un ristorante: le immagini e le parole possono evocare sapori e profumi, un breve video può incantare gli utenti e convincerli a provare la nostra cucina. Sui social possiamo mostrare le ricette della tradizione o piatti innovativi, ma più che altro possiamo proporre al nostra idea (e filosofia) di ristorazione a un pubblico targettizzato, local o meno, attraverso la pubblicazione di post organici e di sponsorizzazioni, infine possiamo collaborare con influencer e ambassador del settore. Lo scopo sarà come sempre indirizzare il nostro pubblico sulla strada del nostro ristorante e sul nostro sito web.

Recensioni e testimonianze dei clienti

Le recensioni dei clienti influenzano tantissimo il nostro business, spesso le decisioni di altri potenziali clienti sono determinate proprio dalle stelle e dai giudizi che ci portiamo dietro. Integrare recensioni e testimonianze sul sito web del locale può contribuire a costruire fiducia e credibilità nel nostro lavoro, invogliando i clienti a provare la nostra cucina e i nostri piatti. Non dimentichiamo che il sito è una piattaforma proprietaria, al contrario dei soliti TripAdvisor, Google My Business e altri siti di recensioni.

Integrazione con il marketing

Attraverso un sito web di ristorazione possiamo attuare proficue strategie di marketing per far crescere il business del locale in termini di quantità e/o di qualità. Le prenotazioni online sul sito consentono di raccogliere informazioni sui clienti e di creare profili personalizzati, quindi di inviare offerte speciali, promozioni e inviti a eventi, oltre a una newsletter con informazioni interessanti sul mondo enogastronomico, contribuendo a promuovere il coinvolgimento del cliente e a stimolare le visite. In più, grazie alla presenza di un sito web, possiamo creare programmi di fidelizzazione e partnership con altre attività locali, come hotel o negozi, per offerte incrociate o pacchetti promozionali. Qui approfondiamo l’argomento con un articolo sul marketing per ristoranti.

SEO per ristoranti e locali

Ottimizzare il sito web per la ricerca locale (local SEO) è fondamentale per assicurarsi che il ristorante venga trovato dai potenziali clienti nella propria zona di ricerca. Parliamo di utilizzare parole chiave locali pertinenti, le stesse usate dagli utenti, e assicurarsi che le informazioni sul ristorante siano accuratamente elencate su Google My Business e altri servizi di ricerca locali – in questo articolo spieghiamo come funziona il posizionamento SEO di un sito web. Quando un utente cerca un ristorante su internet, 4 volte su 10 chiede indicazioni stradali a Google Maps per raggiungerlo, chiama al telefono il ristorante, oppure visita il sito web (fonte: Inside Marketing): tre ottimi motivi per ottimizzare la SEO della nostra attività.

La creazione di un sito web per un ristorante non è solo questione di presenza online, ma di creare un’esperienza coinvolgente e informativa per i clienti. Investire nella progettazione di un sito web professionale può fare la differenza nel successo del tuo ristorante nel mondo digitale di oggi. Con un design che rispecchia il tuo locale, un menu ben presentato e funzionalità utili come prenotazioni online e servizi di consegna, puoi creare un sito web che rifletta veramente il vero gusto e lo stile unico del tuo ristorante, e mettere in piedi strategie di marketing per la ristorazione che incrementano la qualità e la quantità della clientela.

 

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