Quando e perché hai bisogno di un’agenzia SEO?

agenzia seo

Condividi questo articolo

Se sei il proprietario di un’attività online, un imprenditore digitale, o semplicemente un imprenditore che guarda al futuro e vuole aumentare la visibilità della propria attività sul web, sicuramente hai sentito parlare dell’importanza dell’ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO) per aumentare le visite del tuo sito web e far crescere il tuo business online.

Ma come fare per implementare efficacemente una strategia SEO per il tuo sito web? Puoi cominciare studiando la guida di Google alla SEO, oppure rivolgerti a un’agenzia SEO, una società specializzata nei servizi di marketing e ottimizzazione per i motori di ricerca. Ecco allora come e quando un’agenzia SEO può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Che cosa è il web marketing?

Facciamo un passo indietro, vediamo in estrema sintesi che cos’è il marketing sul web e quali sono le strade che possiamo percorrere per raggiungere determinati obiettivi. Il web marketing è un insieme di strategie e tecniche di marketing online utili per promuovere un’attività o un’azienda online e per raggiungere obiettivi come, principalmente:

  • Aumentare la visibilità di un sito o di una pagina web
  • Generare traffico qualificato verso un sito o una pagina web
  • Acquisire nuovi contatti e quindi nuovi clienti
  • Aumentare le vendite online
  • Migliorare la reputazione online dell’azienda

Nello specifico, qui parliamo di come promuovere un sito web in modo efficace. Possiamo fare web marketing pagando direttamente la visibilità alle piattaforme come Google o ai social network, quindi dedicarci alla campagne di Google Ads o al Social media marketing, oppure puntare sui risultati di ricerca organici, appunto tramite la SEO.

Cosa vuol dire SEO in termini pratici?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, che tradotto in italiano significa Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. La SEO serve per migliorare la visibilità e il posizionamento di un sito web nei risultati dei motori di ricerca, su tutti Google, ma anche altri come Bing, Youtube o Amazon. L’obiettivo principale della SEO è quello di aumentare il traffico organico al sito web o alla pagina di riferimento, ovvero il numero di visite ottenute attraverso i risultati di ricerca senza pagare per la pubblicità. Le tecniche di SEO includono la ricerca e l’analisi delle parole chiave, l’ottimizzazione dei contenuti, la struttura del sito, l’usabilità, il link building e molte altre, in base agli algoritmi dei motori di ricerca e alle tendenze di ricerca degli utenti.

vuoi ottimizzare il tuo sito web?
contattaci senza impegno

 

Cosa fa un’agenzia SEO?

Immaginiamo Internet come un grande supermercato: ci sono prodotti sullo scaffale altezza occhi e altri posizionati in basso. Nella maggior parte dei casi i clienti scelgono i prodotti più facili da raggiungere, giusto? Ecco, un’agenzia SEO fa in modo che le tue pagine web siano ad altezza occhi sugli scaffali, ovvero fra i primi risultati di Google quando un utente sta cercando qualcosa online. Un’agenzia SEO lavora insieme ai clienti per capire esigenze e obiettivi, analizza il sito web (quando è già presente, altrimenti ti rimandiamo alla pagina dedicata allo sviluppo di siti web) e i competitor online per identificare le parole chiave più rilevanti, infine sviluppa una strategia SEO personalizzata. Tra le attività svolte da un’agenzia SEO rientrano la ricerca delle parole chiave, l’ottimizzazione on-page e off-page, la creazione di contenuti di qualità e l’analisi delle metriche SEO, ovvero tutte le attività necessarie per migliorare il posizionamento e la visibilità del sito web sui motori di ricerca.

Quando e perché conviene fare SEO?

Come abbiamo detto, per ottenere visibilità online abbiamo sostanzialmente due strade: la pubblicità a pagamento e la SEO. Aziende e mercati sono sempre diversi, occorre valutare caso per caso quale strada è più conveniente per raggiungere prima, e con il minor dispendio di risorse, un determinato risultato: spesso è conveniente prendere entrambe le strade, a volte una sola, altre ancora nessuna. Il lavoro di un’agenzia SEO è indicare all’impresa la direzione migliore da seguire, e percorrerla insieme.

Leggi altri articoli
Torna in alto