Ottimizzazione SEO: come funziona?

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Ti sei mai chiesto come promuovere meglio il tuo sito web? Si sente parlare di SEO ma non hai ben chiaro a cosa serva? L’ottimizzazione SEO è una delle pratiche più importanti che un contenuto pubblicato online deve seguire per migliorare la presenza del sito web in prima pagina dei motori di ricerca e avere un maggior numero di utenti che lo visita.

La SEO (Search Engine Optimization) si occupa proprio di questo. Migliorare la presenza di un contenuto sul motore di ricerca, facendolo salire nelle SERP (acronimo per Search Engine Results Page). Si tratta un processo lungo e che deve essere attentamente seguito. Ottimizzare un sito web per i motori di ricerca richiede una comprensione apprezzabile di come funzionano gli algoritmi e come è possibile influenzare i risultati ottenuti.

A che cosa serve la SEO?

Fornire un ottimo contenuto che possa essere facilmente raggiunto dagli utenti è sia un punto di partenza che un obiettivo da raggiungere con la SEO. Si tratta di aggiungere quel metodo di marketing che permette di identificare i contenuti agli utenti in cerca di ciò che l’utente ha bisogno. La SEO aiuta a migliorare la qualità e la quantità del traffico che arriva al sito web, così da fornire la possibilità all’utente di trovare facilmente ed esercitare un’azione chiave (es. compilare un modulo di contatto o acquistare un prodotto o servizio).

Promuovere un sito web attraverso la SEO rende le pagine più accessibili per i crawler dei motori di ricerca, agevola l’indicizzazione e classifica quelle settato come più pertinenti rispetto alle parole chiave inserite e all’argomento del testo. Il vantaggio di un sito ben posizionato è la possibilità di raggiungere una base di clienti più ampia e con una conseguenza che ne avvantaggia eventuali strategie di marketing.

Come funziona l’ottimizzazione SEO?

Ogni motore di ricerca ha i propri algoritmi che devono essere seguiti prima di ogni ottimizzazione del sito web. Google ha le proprie regole di ottimizzazione SEO e ci sono diversi fattori che influenzano la posizione guadagnata da un contenuto in una qualsiasi pagina dei risultati. Innanzitutto bisogna tener presente le parole chiave che bisogna posizionare. Definire, trovare e monitorare le parole chiave più vicine al tema trattato e quelle che attirano maggiormente la rete da ricerca è fondamentale.

Avere contenuti ottimizzati per i motori di ricerca significa che devono essere presenti ed essenziali elementi come il titolo, la meta description, le parole chiave principali all’interno del testo, le categorie di appartenenza degli articoli, la possibilità di navigare fra le diverse sezioni del sito web, i link che verso l’esterno condividono ai siti affini e altri elementi SEO come l’utilizzo dei dati strutturati e la presenza del sitemap.

Inoltre, con la SEO si influenza anche il progetto informatico del sito web che deve essere ben strutturato, responsive e quindi internazionalizzabile e traducibile, l’utilizzo delle immagini alt-tag, la presenza delle immagini rispondenti ai criteri delle dimensioni e della risoluzione, il caricamento veloce della pagina e la compressione delle stesse, la presenza dei documenti come quello cookie policy e l’utilizzo di redirect appropriati, sono tutti elementi che hanno un influsso diretto nella SEO.

Rendi il tuo sito web più visibile sui motori di ricerca

L’importanza di intercettare l’attenzione degli utenti è l’obbiettivo fondamentale di qualsiasi progetto di SEO. Per raggiungere tale scopo occorre ricorrere alla comprensione dei comportamenti degli utenti, delle sue lingue, della sua nazionalità e della presenza della maggior parte dei propri contenuti al di fuori dei propri confini. Solo così l’ottimizzazione del sito web non sarà più un mezzo di propostità, bensì una strategia orientata ai più diversi mercati.

A tal proposito, occorre incrociare tutti i dati disponibili per decidere quali azioni intraprendere ed indirizzare la campagna ottimizzazione SEO in direzione degli obiettivi aziendali. Solo quando si hanno sufficienti informazioni è possibile dare forma alla strategia volta ad agevolare il processo di indicizzazione dei contenuti presso i motori di ricerca, migliorare la visibilità, ridurre le tempi di caricamento, contenere il bounce rate e assicurare agli utenti un’esperienza di navigazione facile e intuitiva.

Quando ottimizzare un sito web in ottica SEO?

L’ottimizzazione SEO non è qualcosa che si può applicare una volta e pensare che a prescindere tutto andrà bene. Le tecnologie, i dati in termini di tendenze e le stesse attività di marketing di un contenuto online cambiano in continuazione. Per massimizzare le proprie performance, è necessario aggiornare periodicamente il proprio motore di ricerca marketing. Per dirlo in altri termini, occorre programmare in anticipo attività mirate per tenere sotto stretto controllo una contenuto online e garantire un rendimento accurato.

Strumenti utili come Google Analytics aiutano a ottenere informazioni di qualità “in real time” per inviare le informazioni corrette in ogni momento in ogni territorio di riferimento. Al contempo, per intercettare i trend più moderni è possibile considerare diverse opzioni come la lead generation, l’utilizzo della email marketing, dei social media e della programmazione del contenuto aggiornato. Tutto questo serve per assicurare un buon posizionamento del prodotto o servizio del proprio sito web sui motori di ricerca.

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FAQ

Consulenza SEO: chi se ne occupa?

Esistono professionisti appositi, come i Digital Marketing Manager, in grado di fornire consulenza SEO per garantire alla propria azienda un’alta visibilità sui motori di ricerca.

Quanto costa fare SEO per un sito web?

Tenuto conto delle diverse tipologie di strategie SEO e dei medi utilizzati, il costo varia da caso a caso. L’obiettivo che una qualsiasi attività SEO si prefigge di raggiungere può interrompere attentamente sulla somma necessaria da investire.

Dopo quanto tempo un sito web migliora sui motori di ricerca?

Le tempistiche dipendono dal contesto in cui l’ottimizzazione SEO viene attuata. In base alla natura delle strategie maturate e alla loro efficacia, i risultati possono variare da qualche settimana fino ad un anno di attività.

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