Indice
Se vuoi chiedere un preventivo per un sito web, devi prima avere bene chiaro in mente quale sarà la tua presenza online e a che cosa ti serve. Un sito web è soltanto uno strumento, se non lo utilizziamo nel modo giusto è inutile, diventa un costo invece di rivelarsi un buon investimento. Partiamo da qui e cerchiamo di capire come orientarsi nell’offerta dei preventivi per siti internet.
I prezzi dei siti web sono molto differenti in base al tipo di strumento che vogliamo creare, ma oltre alla tipologia di sito ci sono molti fattori che possono far lievitare il costo di un’offerta per la realizzazione di un sito internet, per esempio il numero di pagine, l’hosting che ci ospita, l’ottimizzazione SEO, le integrazioni tecniche… Tra poco analizzeremo questi fattori uno alla volta per capire quanto incidono sul preventivo per un sito web. Prima, però, vediamo quali sono le tipologie di sito più richieste.
Preventivo sito web one page
Se abbiamo bisogno di un sito con una sola pagina – chiamata di solito landing page – che riporti in modo corretto le informazioni principali del nostro business, ma soprattutto che indirizzi gli utenti a compiere un’azione precisa (cliccare su un tasto, compilare un form, mandare un messaggio o altro), possiamo ipotizzare un costo variabile ma di solito pari o inferiore a 1.000 euro. In questo caso avremo un sito web snello, veloce e ovviamente ottimizzato per tutti i tipi di dispositivi. È una soluzione adottata per lo più dalle piccole imprese, funzionale per raccogliere il traffico del passaparola e della pubblicità sui motori di ricerca come Google.
Quanto costa un sito vetrina?
Saliamo di prezzo, ma non di molto, e facciamo un preventivo per un sito vetrina: di che cosa abbiamo bisogno? Come dice il nome, un sito vetrina è utile per far vedere e per far conoscere i nostri prodotti e servizi, riportando informazioni più o meno dettagliate che possano essere di aiuto agli utenti e spingerli a contattarci. Anche questa soluzione sarà ottimizzata per ogni dispositivo e naturalmente veloce nel caricamento, perché conta di solito un massimo di circa 10-15 pagine. In questo caso l’ottimizzazione SEO è consigliata e l’opzione multilingua è sempre possibile – ma vedremo tra poco di cosa si tratta.
Il preventivo per un sito web ecommerce.
Se stiamo pensando alla realizzazione di un ecommerce, il prezzo indicato nel nostro preventivo comincia a salire, perché è più lungo e complesso da realizzare, deve garantire ottime prestazioni in termini di velocità di caricamento e di sicurezza. Un ecommerce rappresenta la soluzione perfetta sia per le piccole imprese che vogliono espandere il proprio mercato locale, sia per le aziende più strutturate che hanno la necessità di raggiungere clienti dall’altra parte del mondo. Un ecommerce può nascere da zero oppure può essere integrato a un sito vetrina, in ogni caso è sempre meglio realizzare una strategia di marketing a monte per capire da quale strada arriveranno gli utenti – SEO e/o Google ADS su tutte.
Quanto costa un sito internet?
Come abbiamo visto, esistono differenti soluzioni per altrettanti modelli di business. Abbiamo analizzato in breve le 3 tipologie principiali di sito web, indicando un prezzo medio per la realizzazione di ognuna, ma è importante precisare che ogni progetto deve essere studiato e approfondito nel dettaglio, per capire quale soluzione adottare, altrimenti torniamo al punto di partenza: un sito web è soltanto uno strumento, da solo non serve a niente, deve essere usato nel modo e nel contesto giusto. Ecco quali sono, allora, le soluzioni più comuni che possiamo aggiungere al nostro preventivo per un website.
Quanto costa attirare utenti con la SEO?
L’analisi SEO del business e del sito web è un lavoro che va effettuato (o sarebbe meglio effettuare) prima ancora di pensare a come realizzare materialmente la nostra presenza online, perché è proprio attraverso il lavoro di un consulente SEO che possiamo capire cosa cercano gli utenti online e di conseguenza come strutturare il nostro sito. Insomma, con la SEO capiamo quante e quali possibilità abbiamo per farci trovare dagli utenti su internet, quindi come e cosa fare in merito al sito che andiamo a realizzare – se vuoi approfondire l’argomento, qui trovi la guida introduttiva di Google alla SEO. È difficile fare una stima del costo di una consulenza, perché può essere nell’ordine di qualche centinaio d’euro, come di migliaia, dipende dal professionista che se ne occupa e della mole di lavoro che deve affrontare.
Chi scrive le pagine web del sito?
All’interno di un offerta per un sito web, dobbiamo preventivare anche il lavoro di scrittura dei testi delle pagine: sarà il cliente o un copywriter esterno a creare i testi? Saranno ottimizzati da un consulente SEO? Non esiste una soluzione migliore di un’altra, dipende caso per caso. Spesso è il committente del sito web a scrivere una bozza dei testi, che vengono poi revisionati – più spesso riscritti – da un copywriter SEO e infine inseriti correttamente all’interno delle pagine del sito.
Quanto incide l’hosting sul prezzo di un sito internet?
Ecco un’altra voce importante: l’hosting è lo spazio fisico che ospita il nostro sito web. Può essere dietro l’angolo o a mille chilometri, la cosa importante è che sia sicuro e veloce. Sceglieremo l’hosting in base alla tipologia di sito web e al numero di visitatori (traffico web) che riceveremo ogni giorno. L’hosting deve essere rinnovato ogni anno, ma non ha molto peso sull’economia del nostro business.
Quando chiediamo un preventivo per un sito web professionale dobbiamo dunque considerare attentamente la tipologia di sito di cui abbiamo bisogno (all’interno di una strategia di marketing efficace e sostenibile nel tempo per il nostro business), quindi i servizi integrativi per attirare gli utenti sul nostro sito web: la SEO ha bisogno di contenuti diversi rispetto all’advertising su Google, l’esperienza utente su una landing page è differente rispetto a quella di un e-commerce.
È molto importante che sviluppi il tuo sito web in modo professionale, e in questo possiamo aiutarti fin da subito: anche aiutarti a scegliere il sito giusto per il tuo business rientra nel nostro lavoro.