Indice
Che cosa può fare la SEO per il nostro business? Trovare nuovi clienti e migliorare la visibilità online della nostra azienda, oppure comunicare i nostri servizi e la nostra professionalità online, infine migliorare l’esperienza di navigazione sul nostro sito web. Vediamo come è possibile tutto questo.
Ottimizzazione sito Firenze: che vuol dire?
Facciamo un esempio pratico: ho un sito web e vorrei usarlo per trovare nuovi clienti. Il modo migliore – in realtà l’unico per trovare nuovi clienti – è fare in modo che i nuovi clienti trovino me. Come faccio? Ho due opzioni:
- Pubblicità a pagamento.
- SEO
Scelgo la seconda opzione e decido di affidarmi a un esperto di SEO. Ma dove trovarlo? Quindi scrivo su Google le parole “ottimizzazione sito Firenze”, perché la mia attività è a Firenze. Ecco, i primi risultati organici (cioè non annunci) che Google mi fornisce sono siti web ben ottimizzati SEO per la parola chiave che ho cercato, ovvero per “ottimizzazione sito Firenze”. Semplice, no?
Che cos’è la SEO?
Senza scendere in tecnicismi o in definizioni particolareggiare, restando in un linguaggio comprensibile ai più, la SEO è quell’insieme di attività che fanno emergere una pagina o un sito web tra i primi risultati dei motori di ricerca, quindi di Google.
La SEO si differenzia dalla pubblicità a pagamento, che pure porta le pagine del nostro sito fra i primi risultati di Google, perché lavora sulla parte cosiddetta organica del web (organico = non a pagamento) e perché è un lavoro a lungo termine: a differenza della pubblicità, che finisce il suo effetto quando smettiamo di pagare, il nostro lavoro SEO resta a lungo nella memoria di Google. Magari dopo un po’ non saremo più fra i primi risultati, dovremo aggiornare i nostri contenuti, ma neppure saremo spariti o relegati chissà dove in quarta o quinta pagina.
Ottimizzazione siti web: come funziona?
La SEO è un lavoro di medio e lungo periodo, dobbiamo dilazionare i nostri contenuti e occorre tempo per vedere i primi risultati. Lavorare “di SEO” significa farsi apprezzare da Google e rispondere a tutto ciò che desiderano i suoi algoritmi, sia come contenuto testuale che come contenuto tecnico. Significa dare agli utenti del web quello che vogliono, o almeno quello che Google crede che vogliano. Se da una parte possiamo migliorare in un solo giorno il nostro sito web lato tecnico/informatico per renderlo più veloce e dargli una maggiore facilità di utilizzo lato utente (molto apprezzata da Google), dall’altra parte non possiamo inserire mille nuovi contenuti in una settimana, ma dovremo dilazionarli nel tempo. Stessa cosa con i cosiddetti backlink, ovvero quei link che da un sito web esterno rimandano al nostro, e che sono tanto apprezzati da Google perché in un certo senso emanano autorevolezza.
Come ottimizzare un sito web?
La prima cosa da fare è scrivere su Google le parole Ottimizzazione sito Firenze. Cliccare sul risultato di Digital Rocket e contattarci. A questo punto dobbiamo valutare da un punto di vista di marketing come usare il tuo sito, definire un target e degli obiettivi.
Adesso che abbiamo capito la tua attività, possiamo procedere con l’ottimizzazione del sito:
- Per essere tra i primi risultati di Google il nostro sito deve essere ben fatto tecnicamente, a livello di codice. Decidiamo se “aggiustare” il sito vecchio o farne uno nuovo.
- Definiamo l’alberatura del sito e la strategia SEO da usare nel tempo, facendo un programma di lavoro di almeno 1 anno.
- Passiamo alla ricerca delle parole chiave per le quali vogliamo essere trovati dagli utenti del web, valutiamone il volume di traffico, la difficoltà e le opportunità che offrono, e decidiamo quali usare, quindi…
- Facciamo un piano editoriale per (ri)scrivere le pagine del sito e per un eventuale blog. Valutiamo anche una strategia di link building (per approfondire, ecco un articolo di Wikipedia sulla link building)
- Mettiamoci al lavoro e monitoriamo nel tempo – ogni settimana e ogni mese – i risultati che raggiungiamo.
- Aggiorniamo il nostro sito, sempre, lato tecnico e lato contenuto. Google apprezzerà moltissimo.
A chi si rivolge il nostro servizio di ottimizzazione siti web Firenze?
- A chi vuole un nuovo sito web.
- A chi ha già un sito che rappresenta un costo invece di un investimento.
- A chi non è soddisfatto del posizionamento del suo sito web.
- A chi vuole aggiornare la navigabilità e/o i contenuti del proprio sito, immagini e testi.
Se stia cercando un servizio di ottimizzazione siti web a Firenze, ecco la soluzione: contattaci qui e valutiamo insieme la strategia migliore per il tuo business.