Ottimizzazione SEO Firenze: come funziona?

Ottimizzazione SEO Firenze

Condividi questo articolo

Che differenza c’è tra un sito web che si trova nelle prime posizioni nei risultati di ricerca di Google, e un altro che galleggia in seconda o terza pagina? L’ottimizzazione SEO Firenze rende il tuo sito web il punto di riferimento e ti permette di trovare nuovi contatti, richieste di preventivo e clienti.

A che cosa serve la SEO?

Per spiegare in modo semplice a che cosa serve la SEO, utilizziamo l’esempio di prima: il sito che si trova tra i primi risultati di Google è passato dalle mani di un consulente SEO, mentre il secondo no. La SEO, infatti, serve per migliorare il posizionamento di una o più pagine web nei risultati dei motori di ricerca (quindi di Google, nel 96% dei casi in Italia). Ma per chi vuole approfondire il concetto, ecco una spiegazione tecnica ed esauriente della SEO fornita da Wikipedia.

Come funziona l’ottimizzazione SEO?

Facciamo un passo indietro: SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, che tradotto significa Ottimizzazione per i Motori di Ricerca, ed è una disciplina che contempla moltissime attività diverse, alcune tecnico-informatiche, altre relative ai contenuti testuali, foto e video di una pagina e di un sito web. Google infatti è sempre più esigente (molto esigente!) e cerca di offrire ai propri utenti i contenuti più utili per rispondere alle loro domande di ricerca.

Consulenza SEO Firenze: chi se ne occupa?

Le figure professionali che si occupano dell’ottimizzazione dei siti web si chiamano SEO specialist e hanno competenze molto ampie, perché conoscono gli algoritmi dei motori di ricerca e riescono a capire come migliorare le pagine di un sito web sia lato tecnico-informatico, che lato contenuti. Nella stragrande maggioranza dei casi, anche quando il referente è uno soltanto, come nel caso di un’agenzia SEO, le figure che si occupano di SEO sono due: uno sviluppatore/web designer e un copywriter specializzato.

In prima pagina di Google con la consulenza SEO!

Sì, la SEO serve proprio a questo: l’obiettivo è arrivare nella prima pagina di Google – e restarci il più a lungo possibile -, ma non sempre è possibile farlo, perché a volte i nostri competitor sono troppo grandi e troppo ricchi per le nostre tasche: immaginiamo di avere un negozio di televisori o di abbigliamento e competere contro Amazon e contro i colossi della grande distribuzione… In questo caso dovremo cambiare strategia di marketing: un buon consulente SEO serve anche a consigliarci la strada migliore da percorrere, e a fermarci se la strada è sbarrata e rischiamo di picchiare il naso, di perdere tempo e soldi.

Quanto tempo occorre per ottenere risultati con la SEO?

Dipende da molti fattori: dalle parole chiave per le quali vogliamo ottimizzare e posizionare il nostro sito web, dal periodo dell’anno e soprattutto dalla concorrenza. Non esiste una risposta precisa a questa domanda, ma in linea di massima, per esperienza e dopo aver portato centinaia di pagine web in cima ai risultati di ricerca di Google, per ottenere risultati apprezzabili con un sito web di medie dimensioni dobbiamo aspettare almeno 6 mesi. Quasi sempre vedremo migliorare le nostre parole chiave e le nostre pagine web anche dopo poche settimane, ma per un percorso SEO che offra risultati tangibili occorre pazienza, più o meno fra i 6 mesi e un anno.

Ottimizzazione SEO Firenze? Digital Rocket!

Se vuoi ottimizzare le pagine del tuo sito web e apparire tra i primi risultati di ricerca di Google, per farti trovare dagli utenti e acquisire nuovi contatti e nuovi clienti, Digital Rocket è la soluzione per l’Ottimizzazione SEO Firenze che fa per te. Contattaci e analizziamo insieme le possibilità che Google può offrire al tuo sito web.

vuoi ottimizzare il tuo sito web?
contattaci senza impegno
Leggi altri articoli
creare una landing page
Torna in alto