Indice
Il nome del sito web è fondamentale per due aspetti: la visibilità organica online di un’impresa agli occhi dei motori di ricerca e per l’identità del brand percepita dagli utenti. Facciamo un passo alla volta: partiamo dal marketing con il naming e affrontiamo in un secondo momento l’aspetto di ottimizzazione per Google.
L’importanza del nome per i siti web
Nel mondo del marketing, il naming è la scelta del nome di un’azienda, di un prodotto o di servizio. Detta così sembra un’attività molto semplice, ma all’atto pratico ci sono tantissimi aspetti da studiare e considerare: un nome è in grado di orientare l’immagine e l’identità di un’intera organizzazione, le aspettative del target e dunque il nostro investimento. In poche parole, il nome del sito web è la rappresentazione immediata di chi siamo, di cosa facciamo e di come lo facciamo. Se invece la nostra azienda ha già un nome, e vogliamo usarlo anche per il nostro sito web, tanto meglio: occorre soltanto un pizzico di fortuna affinché quel nome dominio non sia già stato acquistato e usato da qualcun altro.
Il nome del sito per il marketing aziendale
Come abbiamo detto, partiamo dal marketing e affrontiamo in un secondo momento gli aspetti tecnici lato SEO della nostra scelta. Quali caratteristiche deve avere un buon nome per un sito web? Deve essere breve, incisivo e chiaro per gli utenti, energico e al tempo stesso molto semplice, sia da pronunciare che da ricordare. I migliori nomi per siti web sono pertinenti rispetto al contenuto ma al tempo stesso un po’ inaspettati, rappresentano quella che nel marketing è chiamata proposta di valore (value proposition), ovvero ciò che possiamo offrire ai clienti, soprattutto rispetto ai competitor. Meglio evitare, infine, numeri, trattini e altri segni che possono creare confusione o che possono risultare difficili da ricordare.
Il nome del sito web nella SEO
Adesso parliamo di ottimizzazione per i motori di ricerca, un aspetto fondamentale per la scelta dei nomi per siti web che funzionano sia per Google che per le persone. Il nome del sito infatti è un tassello fondamentale della nostra avventura digitale. Partiamo con una distinzione importante tra il nome del dominio e il nome del sito.
- Il nome del dominio è l’indirizzo leggibile e memorizzabile associato a un indirizzo IP numerico univoco su Internet. Ma siccome ricordiamo meglio le parole che i numeri, sono stati sviluppati i nomi di dominio per semplificare l’accesso ai siti web e ad altri servizi online. I nomi di dominio sono composti da due parti: il nome (per esempio “digitalrocket”) e l’estensione di dominio (per esempio “.it”). Se i classici .it e .com non sono disponibili, possiamo prendere in considerazione i TLD come .shop, .biz o altro – qui una lista di estensioni di dominio. Suffissi specifici come .academy o .org rafforzano l’identità del nostro lavoro e comunicano in modo più efficace lo scopo del sito.
- Il nome del sito web non deve per forza coincidere con quello del dominio, può essere semplicemente più breve del dominio completo e più informale, l’importante è che sia facilmente riconoscibile dal pubblico e coerente con la nostra attività.
Che nome dare a un sito web?
Se da un lato, come abbiamo visto, il nome rappresentano l’immagine e l’identità dell’azienda agli occhi degli utenti, dall’altro i nomi di dominio funzionano come un elenco telefonico per Internet, quindi aiutano anche i motori di ricerca a capire di chi (ma quasi sempre non di che cosa) stiamo parlando. In tal senso, un nome per il sito web efficace include al suo interno parole chiave rilevanti per il marchio (più che altro keyword navigazionali o commerciali), in modo tale da stabilire una connessione subito intuitiva tra utenti e brand. Questo non significa che Google veda una correlazione diretta tra il nome del sito e l’argomento trattato (al massimo tra il nome del sito e il brand), ma che un nome del brand memorabile crea autorevolezza e quindi spinge l’ottimizzazione per i motori di ricerca, oltre a far capire in modo immediato agli utenti di che cosa ci occupiamo.
Quali nomi di dominio non possiamo usare per il nostro sito web?
È importante controllare che il nome del sito sia disponibile con l’estensione di dominio che vogliamo (per esempio .it o .com), che non violi il diritto d’autore o altri marchi registrati, che non sia dunque protetto legalmente da altre aziende o organizzazioni. Per lo stesso motivo, altra faccia della medaglia, il consiglio è di acquistare più nomi dominio simili o uguali ma con più TLD diversi dai quali possiamo reindirizzare al sito principale. Così eviteremo che qualcuno sfrutti la nostra visibilità per trarre profitto ingannando gli utenti del web.
Quanto è importante il nome del dominio?
Trovare il nome giusto per il sito web è importante per molte ragioni, prima fra tutte il fatto che sarà ricordato dai nostri clienti e contribuirà alla costruzione dell’immaginario collettivo riferito al brand. Memorabilità, autorevolezza e reputazione online, visibilità organica e coerenza con l’attività svolta sono le fondamenta sulle quali basare la nostra strategia di marketing. Solo a questo punto, superata la fase del naming, arriva il momento di creare il sito web. Clicca qui per lo sviluppo di siti web