Come apparire su Google Maps con le schede profilo dell’Attività

apparire su google maps

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Che cosa fai quando cerchi un’attività, un prodotto o un servizio nelle vicinanze? Chiedi a Google, ovvio! E il motore di ricerca di Mountain View risponde attraverso Google Maps, indicando sulla mappa e sulla lista dei risultati di ricerca tutto ciò che può essere utile per la nostra richiesta. Ma come apparire su Google Maps per farci trovare dalle persone?

Da Google My Business al Profilo dell’attività

Fino a poco tempo fa si chiamava Google My Business, oggi il nome corretto è Profilo dell’Attività, ma la sostanza non cambia di una virgola: stiamo parlando delle schede che appaiono quando cerchiamo un attività (più o meno specifica) geo-localizzata. Schede gratuite e personalizzabili su Google, indispensabili per comunicare tutte le informazioni delle attività (negozi, studi, uffici, aziende…) gli utenti, quindi per attirare nuovi clienti.

Come funzionano le schede delle attività su Google Maps

Per rendere più semplice la spiegazione, facciamo un esempio: ho voglia di un dolce e chiedo a Google di indicarmi le pasticcerie in zona o in città. Google mi restituisce tanti risultati (tanti quante sono le pasticcerie), ma io non so quale scegliere, quindi faccio clic su uno dei risultati e visualizzo una scheda con il nome del locale, le informazioni di contatto come indirizzo e telefono, i tasti per chiamare, per le indicazioni stradali, per condividere il risultato di ricerca e per visitare il sito web, le foto del negozio, gli orari, le recensioni degli utenti e altro ancora. Le schede del profilo Attività di Google funzionano come un vero e proprio riassunto delle informazioni principali, corredato di fotografie e recensioni degli altri utenti. Ecco come essere visibili su Google, quindi su Internet.

Perché registrarsi su Google Maps?

Il 30% delle ricerche effettuate su Google riguarda attività locali, ovvero domande di utenti che cercano prodotti e servizi nelle loro vicinanze. Uno studio della piattaforma BrightLocal riporta che l’anno scorso circa il 70% dei consumatori ha usato le schede di Google My Business per valutare le attività dove acquistare prodotti o servizi. Questo significa che milioni di persone ogni mese in Italia, quindi chiunque o quasi, cerca su Maps ciò di cui ha bisogno nell’immediato, e trova le risposte che le aziende stesse danno in pasto al motore di ricerca attraverso le Schede delle Attività – quella che tecnicamente risponde al nome di local SEO, in contrapposizione al local advertising, ovvero la pubblicità a pagamento sul territorio.

Tutto questo si traduce in visite al negozio/ufficio, telefonate, visualizzazione delle immagini e delle foto (magari del menù o del prezzario), analisi delle recensioni fatte dagli altri utenti.

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Come inserire la tua attività su Google Maps?

Abbiamo visto perché apparire su Google Maps con il “vecchio” Google My Business, adesso vediamo come fare per inserire l’attività su Google Maps. Ecco i passaggi necessari:

  1. Accedi a Google My Business dal link https://www.google.com/intl/it_it/business;
  2. Fai clic su “Gestisci ora” o per creare un account Google My Business;
  3. Aggiungi le informazioni principali come il nome della tua attività;
  4. Seleziona il tipo di attività, per esempio vendita al dettaglio online, negozio locale o attività di servizi;
  5. Scegli la categoria commerciale per la tua attività;
  6. Specifica dove offri i tuoi servizi, dove per esempio effettua consegne oppure visite a domicilio o in ufficio;
  7. Aggiungi l’indirizzo completo, inclusi il nome della via, il numero civico, la città e il CAP;
  8. Specifica l’area di servizio se offri servizi in una zona specifica;
  9. Aggiungi il numero di telefono e il sito web (se disponibile, altrimenti qui parliamo di sviluppo di siti web);
  10. Verifica la tua attività attraverso diverse opzioni: posta, telefono o e-mail;
  11. Segui le istruzioni per completare la verifica, necessaria per garantire a Google che tu sia il legittimo proprietario o gestore dell’attività;
  12. Aggiungi ulteriori dettagli e informazioni dettagliate sulla tua attività, come gli orari di apertura, le foto;
  13. Pubblica la tua attività e aspetta i nuovi clienti.

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Come gestire un’attività presente su Google Map

Hai inserito la tua attività su Maps con tutte le informazioni di contatto utili per gli utenti, hai aggiunto foto e video e sono arrivate le prime recensioni. A questo punto è importantissimo aggiornare regolarmente le informazioni sulla tua attività su Google My Business: eventuali cambiamenti nei tuoi orari o giorni di apertura (per esempio sei aperto o chiuso per le festività?), i servizi offerti o altre informazioni rilevanti. La gestione delle recensioni merita un articolo a parte, per ora limitiamoci a dire che è fondamentale rispondere alle recensioni degli utenti, positive e (soprattutto) negative, senza farsi trasportare dalle emozioni ma restando focalizzati sull’obiettivo: le nostre risposte servono a dare un’idea di chi siamo e come lavoriamo agli altri utenti che le vedranno, quindi cerchiamo di mantenere il tone of voice che caratterizza la nostra attività.

Analisi dei dati di Google My Business

La nostra attività acquisisce visibilità attraverso Google Maps, gli utenti ci trovano, ci studiamo e (a volte) ci scelgono. Google mette a nostra disposizione gli strumenti per entrare nei meccanismi che regolano questo processo, attraverso l’analisi dei dati e della statistiche della schede Profilo delle Attività. Così potremo analizzare facilmente le informazioni cercate e le azioni compite dai visitatori, per esempio le visualizzazioni e le telefonate, le richieste di indicazioni stradali e l’utilità delle recensioni… Possiamo insomma capire dove migliorare e come ottimizzare le nostre attività online, per ottenere un numero maggiore di visite e di clienti. In modo semplice e gratuito. Niente male, vero?

 

 

 

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