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Per posizionamento SEO si intende la posizione che una determinata pagina web detiene nella classifica dei risultati organici che il motore di ricerca restituisce in base a una specifiche richiesta scritta, vocale o per immagini dell’utente. Detta così può sembrare complicato, quindi facciamo un esempio pratico: se sto cercando un servizio di ottimizzazione SEO sul web, apro Google e digito le parole “agenzia di web marketing” nella barra di ricerca. A questo punto Google mi restituisce una lunga serie di risultati divisi in pagine. I primi risultati (per la maggior parte delle ricerche) sono annunci a pagamento, ma subito dopo troviamo i cosiddetti risultati organici, ovvero quelli non a pagamento. Ecco, la posizione che ricopre un risultato organico non è altro che il posizionamento SEO di una pagina web. Difficile da spiegare, ma semplice da capire.
Miglior posizionamento su Google, maggiore competizione
Ovviamente tutte le pagine web vorrebbero avere un ottimo posizionamento SEO, ovvero vorrebbero essere in cima alla lista dei risultati di un motore di ricerca – quando parliamo di motori di ricerca pensiamo tutti a Google, ma dobbiamo considerare anche gli altri competitor come Bing, Yandex, Amazon, Youtube… – la competizione è altissima e non è facile arrivare (e restare) lassù, perché i fattori di ranking sono moltissimi e hanno un peso specifico diverso all’interno di ogni settore di riferimento. Cerchiamo allora di spiegare che cosa influisce sul posizionamento SEO di un sito web nel modo più semplice possibile.
Il posizionamento SEO dipende dalla qualità dei nostri contenuti
Come abbiamo visto, il posizionamento SEO di una pagina web è la posizione che un motore di ricerca attribuisce alla pagina stessa in base a una specifica ricerca dell’utente, rispetto ad altre pagine competitor che affrontano gli stessi argomenti. Ogni volta che chiediamo qualcosa a Google, il motore di ricerca valuta e restituisce in tempo reale una classifiche della pagine web che secondo lui restituiscono la risposta migliore alla nostra domanda. Questo significa che per guadagnare una buona posizione dobbiamo piacere a Google, quindi dobbiamo sapere (o capire) che cosa piace a Google. I gusti di Google sono molto vari, esistono più di duecento fattori che influenzano le sue preferenze, e (alcuni di) questi fattori cambiano da settore a settore.
Per migliorare il posizionamento SEO di un sito o una pagina web occorre un lavoro di squadra sinergico perché i fattori di ranking sono dei più vari e riguardano sia il contenuto che le caratteristiche tecniche della pagina interessata: le informazioni che forniamo devono essere vere, esaustive, comprensibili e scritte in modo chiaro, le pagine web devono rispondere a precisi criteri di velocità, caricamento, visualizzazione e altro ancora – se vuoi approfondire l’argomento e scendere nei tecnicismi, ecco questo interessante articolo di SemRush sui fattori di posizionamento SEO.
Perché è importante il posizionamento SEO di una pagina web?
Con la crescente diffusione dei dispositivi mobili, dai quali oggi provengono il 70% circa delle ricerche effettuate dagli utenti, diventa sempre più importante per le aziende avere una buona visibilità sui motori di ricerca, quindi un ottimo posizionamento SEO, migliore rispetto quello dei competitor. Più siamo in alto nei risultati di Google, maggiore ovviamente è la nostra visibilità, quindi il numero degli utenti del web che cliccano sul nostro risultato e visitano il nostro sito web. Di conseguenza, con un buon posizionamento SEO moltiplichiamo le possibilità di attirare nuovi clienti.
Come migliorare il posizionamento SEO?
L’ottimizzazione SEO coinvolge diversi aspetti, tra cui l’analisi delle parole chiave, la creazione di contenuti di qualità, l’implementazione di tag e meta descrizioni, l’ottimizzazione dell’esperienza utente e la generazione di link di qualità da altri siti web. E in aggiunta, tutti quegli aspetti tecnici relativi allo sviluppo di un sito web – qui trovi una panoramica chiara di come funzionano progettazione e consulenza per un sito web.
Per posizionare un sito web nella prima pagina di Google è importante sviluppare una strategia SEO efficace attraverso l’analisi del mercato e della concorrenza, la definizione di parole chiave specifiche, l’ottimizzazione dei contenuti e della struttura del sito web, la creazione di link di qualità e l’utilizzo di alcune tecniche di marketing online.
Ricordiamo però che il posizionamento organico sui motori di ricerca richiede tempo e pazienza. Non è possibile arrivare nelle prime posizione di Google dall’oggi al domani, soprattutto se il sito web è nuovo. Tuttavia, con una strategia SEO ben pianificata e implementata, è possibile migliorare gradualmente il posizionamento del sito web sui motori di ricerca.
Se vuoi migliorare il posizionamento SEO del tuo sito web, devi migliorare i contenuti del tuo sito attraverso una strategia SEO ben studiata e pianificata nel dettaglio. Oppure puoi contattarci per una consulenza personalizzata.