Quando e perché scegliere la SEO per ecommerce?

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Aprire un negozio online è molto semplice, vendere online invece diventa ogni giorno più difficile, perché la competizione è davvero estrema e la visibilità è difficile da raggiungere senza grandi investimenti in termini di pubblicità. A meno che non facciamo SEO per eCommerce.

SEO per eCommerce per far crescere il business

Cominciamo con alcuni numeri: il 60% dei cittadini europei effettua abitualmente acquisti online; un utente italiano spende ogni anno mediamente 1.600 euro per fare acquisti online; la maggior parte degli acquisti online avviene da dispositivi mobili.

Questi dati rappresentano un mondo sempre più digitalizzato, i numeri riportati aumentano di anno in anno e ben presto il commercio online arriverà a pareggiare i numeri di quello tradizionale. Molte aziende infatti hanno scelto di portare il proprio business (anche) online, ma soltanto hanno capito in ritardo quanto sia competitivo ormai il web e quanto dispendioso possa essere ottenere visibilità sui motori di ricerca attraverso l’advertising. Ecco che a questo punto entra in gioco la consulenza SEO.

Come ottenere visibilità sul web?

Per ottenere visibilità sul web ci sono due strade:

  • Pagare la pubblicità sui motori di ricerca, sui social o su piattaforme dedicate.
  • Ottimizzare le nostre pagine web per i motori di ricerca

Entrambe le strade presentano vantaggi e svantaggi, o per meglio dire presentano caratteristiche proprie che si adattano o meno al progetto e al tipo di business che abbiamo. Come nel mondo fisico, infatti, occorre valutare ogni progetto di business digitale singolarmente, per capire quali sono gli obiettivi e come raggiungerli nel modo migliore – minima spesa e massimo guadagno.

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L’advertising sui motori di ricerca

La pubblicità a pagamento è una strada molto semplice da percorrere, è una vera e propria autostrada, ma il pedaggio può essere molto caro. Diciamo “può essere” perché la pubblicità sui motori di ricerca non ha un prezzo fisso, ma funziona ad asta: quanto sei disposto a spendere rispetto a un tuo competitor? Da qui deriva che fare pubblicità in alcuni mercati e settori commerciali è fuori portata per la stragrande maggioranza delle imprese. Purtroppo i settori e le nicchie di mercato ancora abbordabili come costo pubblicitario stanno diventando sempre meno, e un buon consulente di web advertising spesso ti sconsiglia di avventurarti in questa giungla dorata. Un buon consulente di marketing digitale ti consiglia sicuramente, in ogni caso, la SEO per eCommerce.

L’ottimizzazione eCommerce per i motori di ricerca

La SEO per eCommerce consente di ottenere grande visibilità ma funziona all’opposto dell’advertising: è una tecnica che va ad agire sulle pagine del nostro e-commerce (lato contenuti e lato tecnico) e consente di ottenere una visibilità stabile nel lungo periodo, con pazienza e dedizione. Senza scendere negli aspetti tecnici, la SEO per eCommerce ottimizza i contenuti (e ne produce di nuovi), permette di ottenere link in entrata, organizza l’architettura del nostro sito web, sistema tutto ciò che non funziona (o che funziona male) lato tecnico, per piacere ai motori di ricerca. È Google (nel 98% dei casi) che stabilisce la visibilità di un eCommerce. È a Google, quindi, che deve piacere il nostro sito web.

SEO per eCommerce o pubblicità a pagamento?

Possiamo spiegare in modo chiaro la differenza tra la pubblicità a pagamento sul web e la SEO con una metafora: il tuo eCommerce è una squadra di calcio, puoi comprare grandi campioni, pagare lauti stipendi e provare a vincere il campionato dall’oggi al domani, oppure puoi costruire un progetto di lungo periodo, partendo dal vivaio e facendo crescere in casa i tuoi campioni. La soluzione migliore, spesso e volentieri, è combinare le due strategie. Anzi, la soluzione migliore, nel 90% dei casi, è pianificare una strategia SEO di lungo periodo, alla quale affiancare (eventualmente) delle campagne pubblicitarie.

Chi si occupa della SEO per eCommerce?

Per fare SEO occorrono diverse competenze che, nella stragrande maggioranza dei casi, corrispondono a figure professionali diverse. Con Digital Rocket puoi rivolgerti ad un unico interlocutore che si occupa di mettere insieme i professionisti giusti e coordinare il progetto SEO per eCommerce, portando avanti nel tempo la strategia migliore per ottenere visibilità in base alle tue risorse e al tuo mercato online di riferimento.

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