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Partiamo dalla base: una caption è una breve descrizione, un testo breve, che accompagna un’immagine, una fotografia o un video, fornendo al lettore informazioni utili. Sui social network, per esempio Facebook e Instagram, le caption sono le parole che accompagnano i post, ma non dimentichiamo che servono anche per favorire l’accessibilità alle persone che utilizzano lettori di schermo o altre tecnologie assistive.
Che cos’è una caption Instagram?
Nello specifico, una caption su Instagram può essere aggiunta a immagini o video reel e può contenere semplice testo e hashtag, emoji e tag, ma non collegamenti ipertestuali, ovvero link – gli unici link consentiti su Instagram sono quelli nelle bio del profilo. Le didascalie su Instagram sono utilizzate per vari scopi: raccontare una storia, condividere pensieri o emozioni, aggiungere contesto all’immagine o al video, menzionare persone o luoghi rilevanti e utilizzare hashtag pertinenti per aumentare la visibilità del post. Le didascalie rappresentano quindi un elemento importante sia per comunicare con i follower e interagire con la community, sia per rendere il contenuto più coinvolgente e comprensibile.
Come scrivere una buona caption instagram?
Trovare le parole per realizzare una descrizione per Instagram o Facebook sembra cosa semplice, ma la maggior parte delle volte non lo è affatto. I social sono un campo minato e ogni frase, ogni parole che usiamo può essere utilizzata contro di noi (come dicono nei film americani!), ma al tempo stesso può diventare il nostro asso nella manica per arrivare alla conversione, per spingere l’utente a fare clic, per ottenere visite al nostro profilo Instagram (e aumentare i follower) o sul sto web. Scrivere una buona caption è un compito difficile per il quale serve un buon copywriter, al pari di un articolo di un blog o delle pagine di un sito web, se vogliamo aumentare l’engagement del nostro profilo social.
Instragam non è soltanto foto e video
Instagram è una piattaforma social focalizzata sui contenuti visivi, principalmente foto e video, ma non per questo dobbiamo fare l’errore (molto comune) di sottovalutare il valore e i benefici delle caption, fondamentali per instaurare un dialogo con gli utenti, per incrementare i follower, per gestire l’interazione con il pubblico e aumentarne l’engagement, cioè il coinvolgimento.
Il lagame tra caption, brand e identità di marca
Il legame tra caption e brand è molto forte, perché è proprio il tono della nostra voce (la scelta delle parole che usiamo nelle descrizioni Instragram) a comunicare la nostra identità, la visione del mondo e i valori che rispecchiano l’azienda. Ecco alcuni elementi da tenere in considerazione:
- Coerenza del messaggio. Le didascalie e le immagini devono comunicare un messaggio chiaro e comprensibile. Se le didascalie e le immagini sono in contrasto o discordanti, possono indebolire la percezione del marchio.
- Brand voice. La voce del marchio si riferisce allo stile di comunicazione e alla personalità che un marchio adotta nei suoi messaggi. Le didascalie riflettono la voce del marchio, che può essere professionale, amichevole, divertente, formale o qualsiasi altra cosa, a seconda della natura del brand
- Contenuto tematico. Le didascalie e le immagini dovrebbero essere in linea con i temi e i valori del marchio: se un marchio promuove la sostenibilità, le didascalie e le immagini dovrebbero riflettere questo impegno.
- Narrazione del marchio. Le caption possono essere utilizzate per raccontare storie che sottolineano gli obiettivi, i successi e i valori dell’azienda. Queste narrazioni rafforzano la connessione emotiva con il pubblico e la percezione del brand.
- Coinvolgimento del pubblico. Le didascalie influenzano il coinvolgimento del pubblico, invitando il target a commentare, condividere o partecipare in qualche modo, stimolando così l’interazione e la partecipazione.
- Call to Action (CTA). Le didascalie includono spesso chiamate all’azione che guidano il pubblico a compiere azioni specifiche, come visitare il sito web, effettuare un acquisto o partecipare a un sondaggio.
Come scrivere su Instagram?
Scrivere una buona didascalia su Instagram può contribuire a rendere i post più coinvolgenti e memorabili. Ecco alcuni aspetti che possiamo prendere in considerazione per scrivere una didascalia efficace sui social:
- Autenticità e sincerità pagano (quasi) sempre. Parlare al proprio pubblico con franchezza, evitando ovviamente spiacevoli autogol, di solito ci fa entrare in sintonia con le persone.
- La sintesi è fondamentale: Instagram ci permette di utilizzare soltanto 200 caratteri (spazi compresi) nelle caption. E ai nostri lettori di solito non piacciono i post chilometrici. Cerchiamo di essere chiari e diretti, soprattutto nelle prime righe del post.
- Raccontare una storia è sicuramente più coinvolgente rispetto alla semplice esposizione dei fatti: le storie appassionano, coinvolgono il pubblico e si ricordano più facilmente.
- Utilizzare gli hashtag su Instagram è fondamentale per intercettare un pubblico nuovo e in target con la nostra attività. Senza esagerare, però, e soprattutto facendo un’accurata selezione per ogni argomento che trattiamo.
- Call to action e domande sono ottimi incoraggiamenti rivolti ai follower per aumentare il coinvolgimento del pubblico nel nostro profilo Instagram.
- Rileggere e correggere deve essere un mantra: refusi ed errori grammaticali minano la credibilità della nostra azienda. Attenzione perché sono più frequenti di quando si possa immaginare, parola di copywriter!
- Il metodo migliore per capire che cosa funziona e cosa no è testare e sperimentare, infine studiare insight e metriche per aggiustare il tiro.
Instagram copy: come funziona?
Non esiste una regola precisa, esistono delle buone pratiche che possiamo adattare al nostro profilo Instagram per diventare buoni copywriter. Per esempio dobbiamo dare grande importanza al titolo della caption e alle prime parole che scriviamo, perché faranno la differenza tra un rimbalzo e un follower. Esistono diverse tecniche suggerite in migliaia di articoli di blog come questo: iniziare con un how to o con un numero, contestare un’obiezione, fare classifiche e altre cose già sentite. Il nostro consiglio invece è di pensare a qualcosa che sia coinvolgente e allo stesso tempo autentico, immaginando di avere davanti al nostra buyer persona.
Per quanto riguarda il contenuto, invece, meglio essere concisi, mantenere sempre il tono di voce del brand, dividere la caption in paragrafi piccoli ed evitare i muri di testo. Abbiamo a disposizione 2.200 caratteri, ma non dobbiamo per forza usarli tutti.
Le emoji meriterebbero un articolo a parte (che scriveremo, promesso!), per risolvere l’eterno conflitto “emoji sì, emoji no”. La risposta è sempre la stessa: dipende. I nostri follower apprezzano? Le stiamo usando per qualcosa di utile o soltanto per bellezza? Portano vantaggi nella formattazione della caption? Aumentano la visibilità e la comprensione del testo?
Quanto sono importanti le caption su Instagram?
Le caption su Instagram sono uno strumento fondamentale e versatile per arricchire il contenuto visivo, coinvolgere il pubblico, esprimere la personalità del brand e comunicare messaggi rilevanti. Caption scritte bene migliorano notevolmente l’esperienza dei follower e contribuiscono al successo della tua presenza su Instagram e delle nostre strategie di social media marketing.
Se a questo punto hai ancora dei dubbi e il tuo profilo Instagram ha bisogno di un copywriter professionista che si occupi di scrivere le caption e di coinvolgere il pubblico, aumentando follower ed engagement, contattaci compilando il form di seguito. Siamo qu apposta.