Perché fare email marketing nel 2024

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Oggi il marketing digitale passa una da una grande varietà di canali e di formati, dalle classiche Google Ads e dalla SEO, dai social organici e sponsorizzati, e ancora video, webinar, podcast… Non dobbiamo però dimenticare l’email marketing, lo strumento più efficace in assoluto,  con i suoi 36 euro di ROI per ogni euro speso. Lo strumento che tutte le imprese dovrebbero includere nelle strategie di marketing aziendali.

Dati e statistiche sull’email marketing in Italia

Ecco un po’ di numeri sull’email marketing in Italia nel 2023 presi dal report di GetResponse e da Econopoly del Sole24Ore: in Italia tasso medio di apertura delle email è del 31,86%, in aumento rispetto agli anni passati, mentre la percentuale media di clic sulle call to action è del 1,89% rispetto alle email inviate, e del 7,01% rispetto a quelle aperte. La frequenza di rimbalzo (quindi mail mai arrivate a destinazione) è del 2,57%, mentre le cancellazioni e i reclami di spam si attestano rispettivamente allo 0,1% e allo 0,01%.

Usare la posta elettronica per superare i competitor

Circa due terzi delle imprese italiane utilizzano le email come strumento di marketing, ma non tutte automatizzano il processo o lo affidano a un professionista. Questo significa che l’utilizzo di strategie efficaci di email marketing possono farci guadagnare un grande vantaggio competitivo, in modo semplice ed economico. Parliamo per esempio della segmentazione degli iscritti alle nostre mailing list, della personalizzazione automatica dei messaggi, dell’inserimento di immagini o video nelle nostro comunicazioni e delle campagne di automazione della posta elettronica. Ecco perché conviene rivolgersi a un consulente di web marketing.

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Numeri e consigli per una strategia di email marketing che funziona

Abbiamo preso qualche dato qua e là dal report sull’email marketing nel 2023 a cura di HubSpot. Ecco i numeri più interessanti per capire come e quando usare questo strumento per la nostra comunicazione.

  • Il numero di utenti che fanno uso quotidiano della posta elettronica è di 4 miliardi, si prevede che salirà a 4,6 miliardi nei prossimi due anni;
  • Il 64% delle imprese usa l’email marketing per raggiungere i propri clienti;
  • L’87% delle imprese afferma che l’email marketing è fondamentale per il proprio business;
  • Il martedì è il giorno migliore per inviare una email, seguito dal giovedì. La domenica il peggiore;
  • La percentuale di clic media nelle CTA presenti nelle email si aggira intorno al 2,6-3%, ma sale intorno al 7-9% se consideriamo solo quelle aperte;
  • Il tasso medio di consegna delle email è dell’85,7%, quello di rimbalzo intorno al 2%;
  • Il 14,3% di tutte le email scompaiono o sono catturate dai filtri antispam;
  • Il 55% delle email vengono aperte su dispositivi mobili;
  • Il 46% degli utenti preferisce ricevere le comunicazioni dalle aziende via email;
  • Quasi il 21% di tutte le campagne e-mail vengono aperte entro la prima ora dall’invio;
  • Il 60% degli intervistati afferma che le email di marketing hanno influenzato i loro acquisti;
  • I consumatori preferiscono ricevere e-mail dai loro marchi preferiti solo poche volte al mese, non più di 5.
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I vantaggi del web marketing email

Una buona strategia di email marketing può offrire diversi vantaggi per le aziende, con un costo contenuto e un ritorno sull’investimento (ROI) molto alto rispetto agli strumenti più comuni. Per esempio, le email consentono un contatto diretto con il pubblico interessato e di instaurare così un dialogo duraturo nel tempo. Dobbiamo essere bravi allora a costruire e a mantenere le relazioni con i clienti nel medio e lungo termine, inviando soltanto contenuti interessanti come informazioni rilevanti su prodotti e servizi (rilevanti per il target, non per noi!), notizie di settore, consigli utili, sconti e promozioni e altro ancora per far sentire i clienti connessi e informati.

Con l’email marketing possiamo personalizzare la comunicazione in base alle preferenze e al comportamento dei singoli utenti, aumentando così la rilevanza del messaggio e l’interazione brand/cliente. Utilizzando tattiche come offerte speciali, sconti e promozioni, è possibile incentivare gli utenti a effettuare acquisti, e possiamo inoltre inviare messaggi di follow-up e cross-selling.

Le piattaforme di email marketing forniscono analisi dettagliate sulle prestazioni delle campagne, utili per monitorare facilmente il tasso di apertura delle email, il tasso di clic sulle CTA, la conversione e altre metriche indispensabili per capire e valutare l’efficacia delle strategie attuate e per apportare eventuali miglioramenti, adattando la nostra strategia di email marketing in base alle risposte e al feedback degli utenti.

La strategia di marketing giusta per la nostra azienda

Rispetto ad altre forme di marketing, l’email marketing è economico, perché ha un ROI molto alto e consente di raggiungere un gran numero di persone con costi generalmente inferiori rispetto ad altri canali pubblicitari. Una buona strategia di email marketing può contribuire a costruire fiducia e autorità nel nostro settore di riferimento, ci consente di raggiungere i nostri obiettivi di marketing e di costruire una base solida di clienti fedeli nel lungo termine. Contattaci e valutiamo insieme la strategia perfetta per i tuoi obiettivi di marketing nel 2024.

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