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Le campagne Facebook sono uno strumento pubblicitario straordinario, perché consentono di sponsorizzare prodotti o servizi a un target specifico di persone, potenzialmente enorme ma targettizzato attraverso decine di parametri, come ad esempio il sesso, l’età, l’area geografica, la lingua, gli interessi e molto altro. Un pubblico ben definito (segmentato) si traduce così nell’ottimizzazione delle risorse, riducendo i costi e massimizzando i risultati.
Gli obiettivi delle campagne Facebook
Per ogni campagna di Facebook possiamo (e dobbiamo) scegliere un obiettivo, ovvero il fine della nostra pubblicità: per esempio possiamo promuovere la nostra pagina Facebook o Instagram, dare visibilità al nostro sito web, aumentare le vendite del nostro e-commerce, ricevere messaggi su Whatsapp, far conoscere la nostra attività a un pubblico ben definito e così via.
La piattaforma pubblicitaria di Facebook ci propone 3 opzioni inizialmente:
- Inserzioni automatizzate, attraverso le quali è Facebook stesso a occuparsi di tutto, dopo averci fatto qualche domanda sul tipo di azienda e sugli obiettivi che vogliamo raggiungere, per esempio vendere prodotti online, richiedere appuntamenti o far venire le persone nel nostro negozio fisico, come vogliamo essere contattati dagli utenti, gli interessi del nostro target e altro ancora.
- Campagne pubblicitarie con obiettivi specifici: ottenere più contatti o prenotazioni, promuovere un post o un reel, dare visibilità alla nostra pagina o alla nostra azienda a livello locale, ricevere messaggi e richieste di contatto.
- Dare risalto a post già pubblicati, per ottenere più visibilità e interazioni da parte del nostro pubblico e da chi ancora non ci conosce. Un obiettivo ottimo per fare branding.
Obiettivi specifici per le campagne ads di Facebook
Se all’atto pratico possiamo seguire tre diverse strade – come abbiamo visto nel paragrafo precedente – in linea teorica gli obiettivi che possiamo prefissarci sono molti di più, alcuni dei quali sovrapponibili. Per essere più chiari, ecco gli obiettivi che possiamo raggiungere dalla piattaforma Business Manager con le nostre campagne Facebook ads:
- Incremento del traffico al sito web, per guidare il traffico degli utenti verso un sito web, un blog o una landing page.
- Generazione di lead, ovvero di potenziali clienti interessati al nostro prodotto o servizio.
- Incremento delle conversioni per aumentare le vendite di prodotti o servizi.
- Aumento della visibilità e della notorietà del brand nell’immaginario collettivo degli utenti.
- Incremento del coinvolgimento e delle interazioni, ovvero dell’engagement degli utenti con il brand e con la pagina aziendale.
- Migliorare la fidelizzazione, comunicando con i clienti esistenti e potenziali in modo semplice e rapido, informale e pratico.
- Incremento delle app installate per promuovere app mobile e aumentare il numero di download.
- Incremento del numero di visualizzazioni di un video, che sia di branding oppure promozionale per prodotti e servizi.
L’importanza dei test A/B nella pubblicità
Uno strumento molto utile per le campagne su Facebook è quello dei test A/B, indispensabili per confrontare due (o più) diverse campagne pubblicitarie e capire quale campagna porta risultati migliori in base ai nostri obiettivi, ai parametri scelti e alle creatività che utilizziamo (testi, immagini, video…). Gli A/B test dovrebbero essere sempre utilizzati prima di promuovere una campagna con un budget considerevole, perché quando parliamo di pubblicità nessuno ha la bacchetta magica, l’unico modo per trovare la strada giusta è provare: scopriremo così che cosa piace e che cosa vogliono i nostri utenti. In un test A/B possiamo per esempio cambiare il titolo dell’annuncio, le immagini o i testi, per sapere cosa funziona meglio, ma al tempo stesso possiamo concentrarci anche sul target: genere, età, area geografica, interessi… Per scoprire così informazioni e strategie nuove.
Campagne Facebook efficaci: ottimizzazione automatica o manuale?
Le campagne Facebook, inoltre, ci consentono di allocare il budget per ottimizzare la campagna in modo manuale (ABO) o in modo automatico (CBO). Nel primo caso saremo noi a ottimizzare l’investimento spalmandolo nei diversi gruppi di inserzioni, mentre nel secondo è la piattaforma stessa, attraverso il suo algoritmo, a modificare gli adset delle nostre campagne Facebook.
Il giusto budget delle FB ads
Il budget è l’argomento principale delle campagne Facebook. Non è facile conoscere con esattezza la somma da spendere in pubblicità sulle piattaforme social, principalmente perché non esiste una cifra ideale: se nell’adv locale abbiamo dei confini, quando parliamo di campagne nazionali o sovra-nazionali non c’è limite al budget. Per quanto riguarda gli strumenti di Facebook, la piattaforma ci offre la possibilità di scegliere tra budget totale e giornaliero, ovvero il massimale che andremo a spendere per quella specifica campagna di ads ogni giorno o in un periodo di tempo prestabilito. Il consiglio , anche in questo caso, è di testare, sempre fedeli alla regola dell’80-20, ovvero 80% del budget investito dopo averne speso il 20% in test.
Chi è il giusto target della campagna pubblicitaria?
Se il budget è il re della campagna, il target è la regina: Facebook ci consente di personalizzare il nostro pubblico in base a moltissimi parametri, dai dati anagrafici a quelli demografici, dalla lingua parlata agli interessi degli utenti. Fino a pochi anni fa questa funzione era assolutamente perfetta, oggi ha perso un po’ di efficacia perché le regole del tracciamento sul web sono cambiate, è diventato più difficile leggere i dati degli utenti – in alcuni casi è proprio impossibile!
Quanto sono utili le campagne Facebook?
Per rispondere a questa domanda abbiamo recuperato un po’ di dati sul web. Ecco i numeri delle campagne Facebook:
- Secondo uno studio di Hootsuite, le inserzioni pubblicitarie su Facebook possono incrementare del 20% il traffico al sito web, e il 30% dei consumatori online ha fatto un acquisto dopo aver visto un annuncio su Facebook.
- Le persone trascorrono in media più di mezz’ora al giorno su Facebook e ci accedono almeno 8 volte nell’arco delle 24 ore (fonte: Socialmediaeasy).
- Il 26% delle persone che hanno fatto clic su un annuncio di Facebook ha effettuato un acquisto proprio partendo da quell’annuncio (Fonte: Kinsta).
Come fare campagne Facebook efficaci?
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