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Quando parliamo di comunicazione online e di marketing digitale non è facile districarsi tra le spiegazioni degli addetti ai lavori, ma possiamo sintetizzare la definizione di web advertising indicando con questo termine tutte quelle attività di comunicazione a pagamento svolte sul web. Detto con parole molto semplici, la pubblicità su internet.
Che cosa comprende il web advertising?
Spiegando in modo schematico la definizione che abbiamo dato nel paragrafo precedente, le attività comprese nel web advertising sono:
- Gli annunci che appaiono in cima ai risultati dei motori di ricerca, ovvero della SERP
- I banner pubblicitari sui siti web, la cosiddetta pubblicità display
- L’advertising sui social network, su tutti Facebook e Instagram, TikTok e Linkedin.
- L’email marketing o DEM (Direct Email marketing)
Advertising web vs lavoro organico
Se per web advertising intendiamo tutte quelle attività a pagamento che facciamo sul web per ottenere visibilità, con il termine “lavoro organico” invece ci riferiamo alla creazione e pubblicazione gratuita di contenuti (sui nostri siti e social) sempre finalizzata alla visibilità online. Se l’ADV ottiene risultati immediati e termina i sui effetti nel momento in cui smettiamo di pagare, l’organico necessita di un lavoro di lungo periodo e resta nel tempo – ma dobbiamo aggiornarlo di tanto in tanto.
Le domande tipiche a cui risponde un web advertiser
Prima di intraprende una campagna di pubblicità online, è giusto che un’azienda trovi risposte alle domande e ai dubbi più comuni sull’argomento, per esempio:
- Quale budget giornaliero e mensile devo dedicare all’advertising online?
- Quanto tempo dura l’attività di web advertising?
- Quali sono gli obiettivi che posso raggiungere?
Il budget del web advertising
Non esiste un budget preciso ed è impossibile fornire un’indicazione, perché varia moltissimo da azienda ad azienda e da settore a settore: un conto è vendere TV e competere con Mediaword o Amazon, un altro è avere un ristorante in centro a Firenze. In ogni caso, la cifra di partenza da dedicare all’ADV si aggira sui 300€ al mese minimo, più il costo della gestione.
I tempi del web advertising
Anche in questo caso, non esistono tempi standard e cambia tutto in base al settore e all’azienda. I primi risultati, però, arrivano in pochi giorni, così come i primi contatti e i primi clienti. E possiamo portare avanti le nostre campagne di ADV per anni, sempre in modo proficuo e adeguandoci ai cambiamenti del web. Le campagne più longeve, di solito, sono quelle che funzionano meglio.
Gli obiettivi del web advertising
Con l’ADV online possiamo guadagnare visibilità ed espandere il nostro business sia sul web che sul territorio, quindi trovare nuovi contatti e nuovi clienti. A questo aggiungiamo il rafforzamento della nostra brand identity, ovvero dell’immagine che trasmettiamo all’esterno, sia per quanto riguarda l’azienda che per i prodotti e i servizi che offriamo. La forza dell’advertising online è che riesce ad intercettare gli utenti in qualunque domanda e fase del processo di acquisto, sia quando l’utente cerca qualcosa in particolare, che quando naviga spensierato sul web.
Le strade del marketing online
Il web advertising non è altro che una forma di marketing digitale attraverso la quale intercettiamo gli utenti di internet e li spingiamo a compiere un’azione, che sia un acquisto o lasciare un contatto, oppure semplicemente fare loro presente che esistiamo, per stabilire un contatto. Creatività e interattività sono le parole d’ordine di questo tipo di comunicazione: dai risultati di ricerca di Google ai banner statici sui siti web, dai pop-up interattivi con giochi e offerte alle campagne di email marketing.
Come funziona una campagna di web advertising?
Creare una campagna di advertising web significa anzitutto studiare i punti di forza e di debolezza della nostra azienda e dei nostri competitor online, conoscere il target, pianificare quindi gli strumenti ideali e utilizzare il nostro budget in modo strategico. In sintesi e a grandi linee, questi sono gli step da seguire:
- Definire il nostro budget.
- Conoscere il target di riferimento, dati anagrafici e interessi.
- Scegliere i canali pubblicitari digitali miglior per promuovere i nostri prodotti e servizi.
- Pianificare la strategia di advertising e ottimizzare in base ai risultati nel tempo.
- Monitorare e analizzare i nostri risultati nel breve, medio e lungo periodo.
Una campagna di web advertising non soltanto ci fa trovare nuovi clienti, ma rafforza l’immagine della nostra azienda e ci aiuta a far crescere il nostro business anche offline.