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Creare una landing page è come creare un piccolo sito web di una pagina che accoglie i visitatori e li indirizza verso la conversione. È la porta girevole della nostra campagna di marketing, dove passano i potenziali clienti, di solito attraverso la pubblicità online o i social, per lasciare un contatto o per acquistare un prodotto o servizio. È insomma uno strumento di marketing e come tale dobbiamo integrarlo all’interno della nostra strategia.
Che cos’è una landing page?
Letteralmente “pagina di atterraggio”, sono pagine studiate e create ad hoc per far compiere un’azione precisa ai visitatori. Raramente l’azione consiste in un acquisto diretto, di solito sono finalizzate alla richiesta di informazioni – quindi di dati di contatto – oppure all’iscrizione a una newsletter. In termini prettamente tecnici sono un vero e proprio sto web, ma si differenziano da questo per quantità e qualità: di norma hanno una pagina soltanto e un obiettivo preciso e moto specifico.
La landing page vista dall’utente del web
Rovesciamo il punto di vista, assumiamo quello del cliente. Quando arrivo su una pagina di destinazione (o landing page), magari cliccando su un annuncio di Google, su un banner pubblicitario, su un post social o sul link di una email commerciale, mi trovo davanti a una pagina strutturata in modo molto chiaro, inequivocabile. Come utente, capisco al volo di che cosa stiamo parlando e che cosa devo fare se voglio andare avanti nel processo: cliccare su un bottone, scrivere le mie informazioni di contatto, ecc… Per una volta, la mia attività di utente è molto semplice. Ecco la forza delle landing page.
Perché creare una landing page?
Lo scopo di una pagina di atterraggio è intuitivo: indirizzare un utente, di solito un potenziale cliente, a compiere un’azione precisa, senza possibilità di scelta o di sbaglio, senza alcuna distrazione. In altre parole, si tratta di ottimizzare le nostre risorse per massimizzare le possibilità. Una landing page realizzata a dovere infatti riesce a motivare l’utente, ma soprattutto a rispondere in modo perfetto ai suoi bisogni di quel momento.
Come creare una landing page che funziona
Una buona landing page è un formidabile strumento di marketing perché:
- È semplice da un punto di vista tecnico e grafico
- Ha una UX elementare e un design molto chiaro
- Consente di tenere traccia facilmente delle azioni degli utenti
- Non ha elementi di distrazione per l’utente come menù di navigazione o link
- Contiene titoli e testi di comprensione immediata e persuasivi
- Può essere sponsorizzata su Google o sui canali social
- Ha una call to action semplice e chiara, facilmente individuabile
Perché una landing page funziona?
Un utente arriva sulla nostra pagina cliccando su un link o su una pubblicità che anticipa che cosa troverà, quindi è sicuramente interessato al prodotto o al servizio che stiamo offrendo (se la nostra pubblicità è coerente con quello che proponiamo). A questo punto è fondamentale che l’utente trovi sulla landing ciò che stava cercando, altrimenti abbandonerà la pagina all’istante. Così siamo a metà dell’opera, perché abbiamo catturato l’attenzione e acchiappato all’amo il nostro potenziale cliente.
I vantaggi di una landing page rispetto a un sito web
Come abbiamo visto, una singola pagina è più semplice e chiara rispetto a un sito web con molte pagine, con menù e bottoni vari, quindi spinge le nostre strategie di web marketing verso il successo. Nello specifico:
- Aumentano le conversioni, grazie proprio alla specificità e alla semplicità del messaggio
- Consentono di segmentare il nostro target e indirizzarlo verso la pagina più adatta alle sue caratteristiche, perché la creazione di landing page è abbastanza rapida ed economica. Più landing, più offerte per target differenti
- Permettono di raccogliere informazioni sui visitatori e di seguire la customer journey, migliorando la strategia e sviluppando nuove tecniche di vendita, monitorando i risultati nel corso del tempo.
- La possibilità di realizzare A/B test aumenta in modo esponenziale: variando contenuti (testi, immagini e video) e la loro disposizione, call to action e bottoni, tipologie di offerte e promozioni, migliora l’efficacia delle nostre campagne di marketing.
- Sono versatili e permettono cambiamenti in modo semplice anche ai non addetti ai lavori, rispondendo così alle esigenze di mercato, o ai cambiamenti di strategia aziendale, in tempo reale.
Al posto giusto, nel momento giusto
Il processo di acquisto è un percorso spesso tortuoso, raramente si svolge in modo lineare, e secondo i dettami del marketing passa attraverso diversi fasi, a ciascuna delle quali corrisponde un’azione che possiamo adottare per trasformare un utente in cliente.
Di solito il percorso inizia dal bisogno, passa per l’acquisizione di informazione e la comparazione dei prodotti o servizi, arriva all’acquisto e più o spesso (non sempre) termina con la soddisfazione o meno del cliente – fino ad arrivare ad azioni di cross e up-selling. Ecco, le landing page possono inserirsi in momenti differenti della customer journey: per catturare l’attenzione dell’utente e stimolare un bisogno, per offrire contenuti informativi oppure offerte nella fase di valutazione, infine per l’acquisto vero e proprio e, da ultimo, per saggiare il grado di soddisfazione del cliente e per proporre nuovi prodotti.
Chi ha bisogno di una landing page?
Per creare una landing page efficace dobbiamo anzitutto conoscere bene il nostro (o i nostri) target, quindi concentrarci sugli aspetti grafici, testuali ed emozionali più adatti (linguaggio, grandezza testo, usabilità da desktop e da mobile…). Passiamo dunque agli obiettivi: vogliamo iscrizioni alla newsletter, dati di contatto, incremento delle vendite? Ora troviamo la call to action perfetta e prepariamoci a ricevere i nostri visitatori e a monitorare i risultati.
Detta così sembra facile, ma non lo è affatto, perché una landing page è costituita dalla perfetta alchimia di molti fattori, teorici e pratici, tecnici e di marketing, condensati in una sola pagina.
Contattaci per creare una landing page perfetta per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.