Come creare immagini di copertina per i Reels con Canva

reels con cava

Condividi questo articolo

Scopri come creare una immagine di copertina professionale per i tuoi Reels con Canva

I Reels sono il formato del momento. Salire sul trend popolando la propria pagina di questo tipo di contenuti sembra una scelta obbligata per chiunque voglia accrescere il numero dei propri followers o anche solo la copertura della sua comunicazione.

Ma crearli non è poi così semplice o meglio, immediato. Vi sono molti aspetti da considerare per non toppare e desistere immediatamente. E vi sono altri aspetti da considerare per non incappare nel risultato indesiderato, ovvero pubblicare i propri Reels, raggiungere molti utenti ma poi dare una impressione poco professionale della propria immagine sui social.

E questa eventualità come potrebbe verificarsi ti starai chiedendo?  Bhè la pubblicazione di Reels nasconde alcune insidie ed una di queste è che rende il proprio feed un disastro! Visivamente, si intende. Si, perchè se prima curavi la composizione della tua bacheca di Instagram in maniera quasi maniacale, posizionavi i post in maniera graficamente coordinata, allineavi tutti gli elementi, utilizzavi i colori del brand e tonalità simili e complementari, pubblicavi elementi di caroselli etc., adesso hai pubblicato i reels ed improvvisamente è tutto scoordinato!

Pertanto da ora in poi dovrai curare anche la copertina dei tuoi Reels con Canva! Ma come?! Dopo tutto il tempo dedicato all’ideazione e realizzazione del contenuto adesso devo anche occuparmi della copertina?! Ebbene si.

Niente panico: ecco qui una guida passo passo per la realizzazione rapida di una copertina perfetta per i tuoi Reels, usando Canva. Come si suol dire in questi casi: hai fatto 30, facciamo 31!

Step preliminare per creare una immagine di copertina per i tuoi Reels su Canva

Prima di buttarsi alla creazione del Reel, é consigliato scegliere lo schema di colori – solitamente i colori del brand o comunque quelli prevalenti nel proprio feed – ed il/i font da utilizzare per il testo sulla grafica. Una volta scelti i colori del brand ed i font che vorrai utilizzare sarai pronto per iniziare il tuo design.

Creare il design per la tua copertina dei Reels con Canva

Dovrai cliccare su “Crea un progetto” in alto a destra sul desktop.
Poi nella barra di ricerca potrai scegliere tra le varie dimensioni già impostate oppure inserire manualmente le dimensioni per le copertine dei Reels che sono 720x1280px.
Hai due opzioni: puoi partire da zero od utilizzare dei template, ovvero dei contenuti già creati, da utilizzare così come sono da personalizzare per renderli unici per il tuo brand. I template compariranno nella barra laterale sinistra di Canva. Se non conosci a fondo Cava, vai alla guida iniziale.

reels con canva

Supponiamo che tu scelga la creazione da zero, partendo quindi da una pagina bianca.

Adesso vuoi selezionare un Elemento che ti renda possibile capire cosa sia visibile in una copertina nel feed e piazzarlo esattamente al centro della pagina.

Quindi nella barra di ricerca digita “Quadrato”, scegli un elemento con i bordi sottili, e posizionalo al centro del foglio, come vedi nel video di seguito:

Ottimo. Tutto ciò che rimane all’interno del quadrato sarà visibile sul tuo feed, mentre nella sezione Reels troverai la versione verticale con il box quadrato al centro ed all’interno la tua copertina. Adesso non resta che creare il tuo design!

Se vuoi puoi quindi iniziare aggiungendo i colori del tuo brand o degli elementi che coinvolgano il brand.

Poi puoi aggiungere anche degli altri elementi e pattern decorativi. Dopodiché aggiungi una foto, una caption ed il tuo design è pronto! Puoi anche rimuovere la sagoma del quadrato se preferisci che non si veda. Se la pagina su cui stai lavorando è di un personal brand, il tuo personal brand per esempio, allora è molto più efficace utilizzare una foto personale piuttosto che immagini stock. Nel video seguente vedrai tutto il procedimento passo per passo. Ovviamente è solo un esempio a scopo illustrativo.

Puoi dar spazio alla tua creatività!

Adesso non ti resta che scaricare l’immagine in formato jpeg oppure accedere a Canva dal cellulare e prendere l’immagine direttamente nell’app.
Poi vorrai aggiungere l’immagine su Instagram dal rullino del cellulare ed il gioco è fatto! Adesso potrai sfoggiare di nuovo un feed professionale, bello e graficamente coerente!
E per questa guida è tutto, prova a creare i tuoi Reels con Canva.

Se vuoi supporto nella cura e gestione dei tuoi social network contattaci.

Leggi altri articoli
Torna in alto