Cosa sapere prima di scegliere l’hosting per il tuo sito

scegliere l'hosting

Condividi questo articolo

Cosa sapere per scegliere l’hosting web del vostro progetto

Se con l’attività di sviluppare un sito web pensate di aver concluso e pianificato tutto il necessario per sbarcare al meglio nel mare magnum di Internet, probabilmente questa semplice domanda vi causerà un leggero smarrimento: avete già scelto un hosting? Se non avete ben chiaro di cosa stiamo parlando, questo semplice articolo vi sarà d’aiuto.

Che il vostro sito sia frutto di una passione amatoriale o che si tratti di un progetto lavorativo decisivo l’importante è che abbia delle solide fondamenta su cui implementare le successive attività. Ed è qui che entra in gioco un server web. In poche chiare parole si tratta di una soluzione digitale, ormai consolidata e scelta di migliaia di utenti in tutto il mondo, per ospitare in uno spazio online i propri documenti o progetti ad un costo estremamente competitivo. Un ultimo dettaglio, per niente trascurabile, che ha senz’altro determinato il successo dei server web ospitati nelle web farm, rispetto ai server ospitati in azienda o in ufficio, è la maggiore sicurezza nella protezione dei dati contenuti.

Ora che abbiamo stabilito l’utilità di questo servizio è importante capire i vantaggi che la scelta di un determinato hosting può apportare ad un sito web, e i rischi che potrete evitare facendo una scelta consapevole del prodotto più adatto alle vostre esigenze.

Scegliere l’hosting che calzi al meglio uno specifico sito web

 è innanzitutto un’attenta, e spesso non rapidissima, operazione di analisi di quelli che sono i costi e i benefici di un certo servizio rispetto ad uno concorrente. Talvolta a monte di questa valutazione il cliente cerca l’economicità del prodotto che spesso però con l’utilizzo si rivela penalizzante nelle caratteristiche oppure in funzionalità assenti che inizialmente vengono sottovalutate, ma con il tempo si dimostrano necessarie. In generale un web hosting gratuito può essere una scelta molto interessante per un neofita del web o comunque per chi non ha particolari obiettivi di business o traffico, al contrario potrebbe dimostrarsi una proposta assolutamente da evitare per chi cerca una soluzione di tipo professionale.

scegliere l'hosting

Entriamo nel merito delle specifiche da considerare

È bene chiarire che dobbiamo tenere in considerazione diversi aspetti che possono influenzare decisamente le performance di un sito web. In primis la velocità di connessione che determina in parte la velocità di caricamento online delle pagine, insieme ad altre attività volte all’ottimizzazione di diversi elementi del sito. Anche la larghezza di banda offerta dall’hosting provider non deve essere sottovalutata quando andrete a scegliere l’hosting.

Una “buona larghezza” infatti garantisce una corretta gestione del traffico web in termini di tempo influenzando direttamente il numero dei visitatori di una piattaforma, ma non è tutto, perché la velocità di caricamento è ulteriormente condizionata dallo spazio a disposizione. Per questo un altro aspetto da valutare per scegliere l’hosting è necessariamente la disponibilità dello spazio su disco offerta dai providers, preferibilmente di tipo NVMe SSD per massimizzare la quantità dei contenuti a cui un utente potrà accedere. La disponibilità di un servizio di assistenza 24/7 che supporti il cliente in caso di necessità è senza dubbio un’altra caratteristica da valutare attentamente per evitare di rimanere scottati nel momento del bisogno, così come la possibilità di backup con cui avere sempre disponibile una copia del sito da ripristinare velocemente in caso di problemi.

Non andare alla ricerca del prezzo più basso

In generale, anche nella ricerca dell’economicità, raccomandiamo sempre di scegliere un prodotto hosting che sia in linea con le necessità del sito web; ad esempio per un e-commerce è fondamentale optare per un server con maggiore capacità di calcolo e una larghezza di banda più ampia, questo per far fronte a potenziali connessioni in contemporanea dei clienti. Diversamente nel caso di un blog personale può essere più che sufficiente un server con caratteristiche tecniche inferiori, che sia però adeguato agli ultimi standard tecnologici e che garantisca la massima sicurezza dei propri dati.

Leggi altri articoli
Torna in alto