Come aumentare i follower su Instagram

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Se vuoi ottenere più follower su Instagram, quindi aumentare la visibilità del tuo profilo, c’è una cosa che assolutamente non devi fare: comprare follower. In realtà non dovresti neanche utilizzare tecniche penalizzanti come il classico follow-unfollow o i bot di automazione, perché la piattaforma targata Meta potrebbe accorgersene e penalizzare il profilo, ma soprattutto perché sul medio-lungo periodo è inutile (anzi, è dannoso) acquisire un pubblico non in target e non interessato.

L’errore più comune su Instagram è volere a tutti i costi avere una base nutrita di persone che ci seguono, pensando che se abbiamo pochi follower nessuno ci prenderà in considerazione, mentre al contrario… Sbagliato! Anche se cominci da zero, devi conquistare un utente alla volta focalizzando l’attenzione sulla qualità dei contenuti proposti e sul piano editoriale. Ricorda che gli unici follower utili sono le persone reali che interagiscono con la tua attività per un sano e reale interesse.

Partire su Instagram con zero follower

Primo passo, per un nuovo profilo o per ricominciare nel migliore dei modi, è definire una strategia editoriale e di marketing. Sui social media dobbiamo avere ben chiaro che cosa vogliamo comunicare e in che modo, a chi e quando. I follower non rappresentano il successo e non possono essere un obiettivo, ma sono strumentali al successo della tua attività.

Come avere più follower su Instagram? All’interno del nostro piano di social media marketing possiamo definire singoli obiettivi come incrementare la visibilità (del profilo o del sito web), migliorare l’immagine e la forza del brand, trovare nuovi potenziali clienti, aumentare le vendite… Attraverso diversi strumenti che vediamo subito.

L’importanza del target su Instagram

Il target è ciò che definisce il nostro pubblico. Rappresenta l’insieme delle caratteristiche comuni ai nostri follower, definite per area geografica, per età, per interessi, per professione, per abitudini e altro ancora. Dobbiamo conoscere il nostro target, per capire come raccontare al meglio la nostra storia e i nostri contenuti, trovare un tono di voce e una personalità coerente con quello che facciamo.

 Contenuti per Instagram che funzionano

“Content is king” è una frase di Bill Gates del 1996, ma tuttora valida soprattutto per i social network. Non esistono scorciatoie, alla lunga vincono i contenuti di qualità, soprattutto quando parliamo di aumentare i follower su Instagram. Ci riferiamo alla qualità delle immagini (foto e video) e delle descrizioni (caption): entrambe favoriscono il coinvolgimento. Se l’importanza della forma è abbastanza intuitiva, le parole su questo social network sono spesso sottovalutate. Le parole non sono a corredo di un’immagine o di un video, ma sono importanti quanto l’immagine e il video.

Non esistono regole d’oro per quanto riguarda la lunghezza dei testi (certo, non più di 2.200 caratteri), ma non è detto che sia meglio un testo breve rispetto a uno lungo, e lo stesso discorso possiamo farlo per quanto riguarda l’uso delle emoji. Per esempio, le domande agli utenti nelle descrizioni sembrano funzionare bene, ma ogni profilo Instagram è una storia a sé.

Contenuti condivisi e ricondivisi e virali

Un piccolo trucco per creare contenuti di qualità, è pensare se i nostri utenti avrebbero o meno motivo di condividerli. Ecco come avere più follower su Instagram. Gli utenti infatti possono condividere i contenuti sulla stessa piattaforma (un post in una storia, per esempio), oppure su un blog o su un sito web, portando così visibilità al nostro profilo e automaticamente nuovi segmenti di pubblico e quindi nuovi follower. Non importa creare contenuti virali – magari! – a volte bastano poche condivisioni per crescere su Instagram.

Più storie, più follower

Le storie sono uno strumento utilissimo per incrementare il numero di seguaci su Instagram, perché permettono di avere più visibilità e aumentano l’engagement. All’interno delle storie possiamo inserire hashtag e posizione per farci trovare dai nuovi utenti, oltre a un link utile per veicolare il traffico per esempio verso il nostro sito web. Le storie durano 24 ore, ma possono essere salvate nella sezione “Storie in evidenza”, per non perderle e per presentare il brand alle persone che visitano il profilo.

La SEO e gli hashtag di Instagram

A differenza dei contenuti testuali di una pagina web, le parole dei nostri post su Instagram non sono ricercabili e non contribuiscono alla visibilità del nostro profilo social. Non servono insomma all’ottimizzazione del motore di ricerca della piattaforma e non possiamo utilizzare le strategie SEO.

Però ci vengono in aiuto gli hashtag, attraverso i quali possiamo apparire nel feed di nuovi e potenziali follower. Ovviamente gli hashtag devono essere pertinenti rispetto al contenuto del post, altrimenti sarà tutta fatica sprecata. Possiamo includere fino a 30 hashtag per post di Instagram, ma spesso non avremo bisogno di tanta abbondanza: meglio pochi hashtag mirati e con un volume adatto alla nostra attività.

Usare i tag per ottenere follower su Instagram gratuitamente

Utilizzare i tag è un buon metodo per incrementare la visibilità di Instagram e ottenere nuovi follower gratis. Esistono i tag di posizione, da usare per esempio per la sede fisica della nostra attività, o per la località dove le persone possono connettersi a noi – pensiamo a un congresso o a un evento. Con i tag per gli utenti possiamo taggare anche persone e profili aziendali (ad esempio partner, clienti, colleghi, collaboratori…), che ricevono una notifica e sono così incoraggiati a condividere i nostri contenuti, post e storie.

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QR Code per intercettare un pubblico nuovo

Ogni profilo ha un QR Code scansionabile che rimanda alla pagina Instagram e permette di seguire il profilo social: un ottimo modo per trovare nuovi follower anche offline, per esempio stampando il QR Code nei documenti e nei biglietti da visita, sulle locandine e sui cartelloni, in un badge o direttamente sulla maglietta in occasione di eventi e fiere.

Interagire è fondamentale

Non possiamo stare fermi ad aspettare nuovi follower con le mani in mano: dobbiamo seguire nuovi profili, commentare i post, distribuire like e interagire non soltanto con la nostra community, ma con tutti gli utenti che popolano il nostro mercato di riferimento. Quando iniziamo a seguire qualcuno, è molto probabile che questa persona controlli chi siamo (e il nostro feed) e ci segua a sua volta. Stesso discorso per ogni commento che lasciamo. Senza contare che questo è il metodo migliore per restare aggiornato sui temi di tendenza e per capire che cosa interessa davvero alla community dei social. Importante: come detto all’inizio dell’articolo, evitiamo di iniziare a seguire decine o centinaia di nuovi account tutti insieme, ne va della nostra credibilità agli occhi di Instagram.

La forza degli insight di Instagram

Strumento indiretto, ma estremamente utile, gli insight ci aiutano a capire cosa funziona e cosa no dei nostri post e delle nostre storie: copertura, coinvolgimento, informazioni sui follower e sulle interazioni, account raggiunti e impression, interazioni e molto altro ancora. Studiare questi dati è fondamentale per capire dove possiamo migliorare e per aggiustare il tiro della nostra strategia social.

Per ottenere nuovi follower su Instagram, infine, possiamo affidarci a un professionista del social media marketing, in modo da accrescere la nostra base di potenziali clienti, raggiungere gli utenti in target concentrando le risorse soltanto sulle persone interessate ai nostri prodotti o servizi e misurare con precisione gli investimenti. Per aumentare i follower di Instagram e incrementare il nostro business ottimizzando tempi e budget.

 

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