Indice
Perché l’ottimizzazione sito web per i motori di ricerca
Ottimizzazione sito web, importante per chi ha una vetrina commerciale online, un blog o anche uno spazio dedicato alla propria professione allo scopo di migliorare l’indicizzazione e posizionarsi al meglio su motori di ricerca come Google. Se avete affrontato questa questione già conoscete l’importanza della SEO, acronimo della parola inglese Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione sito web per i motori di ricerca.
Per chi si pone per la prima la questione facciamo una semplice sintesi su cosa si intende. In pratica con il termine SEO si considerano tutte le operazioni e attività messe in campo per rendere visibile, quindi per ottimizzazione sito web, così da migliorare il suo posizionamento nei risultati dei motori di ricerca quando un utente avvia una richiesta attinente ad un prodotto, servizio, o in generale sta cercando informazioni in risposta ad un qualsiasi bisogno.
A quel punto si mette in moto un meccanismo per cui il motore di ricerca va a scandagliare l’immenso mare magnum del web e tutte le sue risorse al fine di fornire come risultato quella che per i suoi parametri di coerenza e qualità è la pagina web adatta a soddisfare la query dell’utente.
Tutto questo è reso possibile dall’utilizzo di complessi algoritmi che vanno a stabilire concretamente l’ordine in cui questi contenuti presenti sul web debbano essere mostrati nei risultati di ricerca, la cosiddetta SERP.
Indicizzarsi e posizionarsi attraverso ottimizzazione sito web
Quando si parla di SEO i termini ricorrenti in una discussione sono ottimizzazione sito web, indicizzazione e posizionamento. Facciamo chiarezza sul significato di questi termini collegati tra loro, ma ben distinti. Parlando di indicizzazione si fa riferimento al segnalare la presenza di una pagina web al fine dell’inserimento all’interno del DB di un motore di ricerca, quindi niente a he vedere con l’ordine in cui i risultati di ricerca mostrano un determinato sito.
Per ottimizzazione sito web si intende, invece, rendere ogni pagina conforme a determinati standard tecnici e di fruizione da parte dell’utente, in modo da aderire alle richieste di qualità dei motori di ricerca. Attraverso la scansione di queste pagine da parte dei robot si determina il posizionamento del sito nei risultati di ricerca per una specifica query.
Ottimizzazione sito web con la SEO
La strategia SEO è una delle attività efficaci per ottimizzazione sito web che consiste nella redazione di contenuti rispondenti alle regole della scrittura, come presenza di parole chiave ed altri principi che permettono ai contenuti di essere rintracciati più facilmente.
Le attività di ottimizzazione sito web comprendono altre pratiche fondamentali come l’ottimizzazione del codice e della struttura, dei contenuti come testi e immagini del sito e anche la gestione di link in entrata e in uscita dal sito web. La SEO quindi non si riferisce solo alle attività da compiere sui contenuti, ma a tutti i processi “invisibili” perché interni a ciascuna pagina e al suo codice, che aiutano un sito web ad essere intercettato e indicizzato ottenendo quindi un buon ranking di posizionamento.
Ricordiamo che l’estetica di un sito web è importante, ma non è tutto. Avere una grafica accattivante è utile solo se gli utenti riescono a trovarlo!